13° concorso fotografico Andrea Pierotti. Il tema “Natura è sinuosità e movimento”, 180 le foto partecipanti, 40 quelle selezionate per la mostra a Pietrasanta dal 7 al 16 dicembre

Si aprirà giovedì 7 dicembre 2023 alle 17, nella sala del San Leone a Pietrasanta, la mostra delle foto in gara per la 13° edizione del concorso fotografico nazionale “Andrea Pierotti”, promosso dalla sezione versiliese di Uildm, Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, con il patrocinio dei Comuni di Pietrasanta e Camaiore, del Parco delle Apuane e del Consorzio di promozione turistica della Versilia.

Natura è: sinuosità e movimento”, questo il tema del concorso, ha raccolto candidature da tutta Italia per un totale di circa 180 foto partecipanti.

Fra queste una giuria tecnica, composta tra gli altri dai fotografi naturalisti Nicola Destefano, presidente di Afni Piemonte ed Enzo Massa Micon, ex guardiaparco Parco nazionale Gran Paradiso, ne ha selezionate 40 che saranno le protagoniste della mostra a Pietrasanta fino a sabato 16 dicembre, giorno in cui si svolgerà la premiazione ufficiale delle migliori 3 foto, del miglior scatto in un parco regionale o nazionale e della migliore immagine scattata con smartphone o tablet.

Il tema scelto è stato un invito ai partecipanti a ricercare forme dolci e armoniose o movimenti improvvisi sia tra i dettagli più piccoli e nascosti della natura, sia negli spazi più aperti e sconfinati, da intepretare in forma singola (sinuosità o movimento) oppure in combinazione fra loro.