Firenze Libro Aperto lancia “la borsa degli inediti” che mette faccia a faccia gli autori e gli editori. In arrivo Alicia Gimenez Bartlett e il concerto dei Modena City Ramblers

Fino a domenica 30 settembre, nella Fortezza da Basso (Padiglione Spadolini), 
Firenze Libro Aperto lancia la “borsa degli inediti”, autori e scrittori di libri inediti faccia a faccia con gli editori. Gli autori, numerosissimi fin dal primo giorno, si sono presentati con i loro manoscritti, brevi note biografiche e un’accurata sinossi, che verrà poi discussa con gli editori interessati.

 Per la prima volta all’interno di un festival letterario,con “la borsa degli autori”, tutti coloro che hanno scritto un libro inedito possono partecipare ad un incontro gratuito con gli oltre 250 editori presenti. Ad essere accettati saranno tutti i generi letterari, compresa la poesia. 

Il cerchio degli artisti – Altra novità, un’intera area dello spazio espositivo dedicata ad artisti che vogliono esporre e vendere le loro opere. A partecipare autori con libri pubblicati, fotografi, illustratori e pittori.

Le scuole – Firenze Libro Aperto dà ampio spazio ai giovani e alle scuole con il coordinamento di Stefania Costa presidente Associazione culturale La Nottola di Minerva. Tre sale appositamente dedicate ai più giovani nelle quali, dalle 10 alle 20, si alterneranno oltre 100 appuntamenti tra presentazioni di libri, laboratori, letture ad alta voce, eventi, incontri con autori e artisti.

IL PROGRAMMA DI SABATO 29 SETTEMBRE 2018

Tra gli ospiti della seconda giornata di incontri Alicia Gimenez Bartlett che presenterà “Mio caro serial Killer” (Sala Dorian Gray ore 12) Sellerio Editore con Marco Vichi e Francesco Ghidetti, Stefano Benni (Feltrinelli) ore 17 sala Dorian Gray, Nanni Moretti (Sala Macbeth ore 18), con il regista che leggerà alcuni estratti tratti dai “Sillabari” di Goffredo Parise e da “Caro Michele” di Natalia Ginzburg, due audiolibri pubblicati rispettivamente nel 2012 e nel 2016 dalla casa editrice Emons Edizioni. Ci sarà poi la presentazione di “Coraggio e Passione” con Paolo Crepet (Mondadori) Sala Dorian Gray ore 16 e la tavola rotonda La scienza a fumetti con Leo Ortolani, Andrea Plazzi, Vincenzo Barone, modera Fabio Gadducci (Sala Macbeth ore 12). Farà tappa a Firenze Libro Aperto anche la ciclo-staffetta Per Giulio Regeni con Enrico Rossi, Sergio Staino, gli amici di Giulio (sala Anna Karenina ore 15).

Gli appuntamenti con gli spettacoli di Firenze Libro Aperto proseguono sabato 29 settembre con i Modena City Ramblers (dalle ore 21) con un live in cui la storica folk band emiliana proporrà alcuni brani estratti dall’ultimo album, alternati a dei loro grandi classici. A seguire (ore 22.30) i Bud Spencer Blues Explosion che arrivano a Firenze a conclusione del tour estivo in supporto all’album “Vivi muori blues ripeti”. Fine serata a partire dalle 00.30 con il set “Late in FLA” del dissacrante Dj Claptone.

Informazioni: info@firenzelibroaperto2018.it segreteria@firenzelibroaperto.it
tel. +39 055 584378

Biglietti Firenze Libro Aperto: 10 euro.
Prevendita biglietti concerti: circuito Box Office e Ticket One.