Fra addii (al 2023) e auguri di benvenuto (al 2024): una carrellata toscana fra San Silvestro e Capodanno

31 DICEMBRE 2023 / CONCERTO AL POLITEAMA DELLA CAMERATA STRUMENTALE PRATESE

Domenica 31 dicembre 2023, alle ore 22.30, al Teatro Politeama Pratese di Prato si aspetta il nuovo anno con laCamera Strumentale Pratese protagonista del Concerto degliAuguri di San Silvestro. Claudio Novati direttore, Nikoletta Hertsak soprano. Biglietti 20n euro per la platea, 15 euro per la galleria.
In vendita al Teatro Politeama, su Tickeone.it e sul circuito Boxoffice

*********************************************************************

31 DICEMBRE 2023 / AL GARIBALDI MILLEVENTI DI PRATO CI SONO GIOVANNI VERONESI E ROCCO PAPALEO

Il Garibaldi Milleventi di Prato presenta domenica 31 dicembre 2023, san Silvestro (dalle ore 21.45), “Due maledetti amici” – Giovanni veronesi e Rocco Papaleo, follia teatrale-musicale, con accompagnamento di Musica da Ripostiglio.

Un viaggio che avviene sulla scena, a metà tra lo spettacolo teatrale e la reunion tra vecchi compagni di avventure, diretto da Giovanni Veronesi, regista, attore e sceneggiatore toscano, che, dopo lo show televisivo del 2019 “Maledetti amici miei”, torna sul palco con Rocco Papaleo, per uno spettacolo spontaneo e coinvolgente, in cui anche il pubblico è chiamato a fare la propria parte.

“Prosegue questa galoppata di amici che si ritrovano e non demordono, ormai siamo dei boomer che si vestono vintage e vogliono essere moderni – ha detto Veronesi dello spettacolo. – Tutto verte sul non sapere cosa diremo, la cosa principale è ironizzare su noi stessi”. Improvvisazione, racconti e aneddoti dei due grandi artisti, che sapranno divertire e coinvolgere il pubblico della città natale di Giovanni Veronesi. Ad accompagnare Veronesi e Papaleo in questa “chiacchierata in musica”, che aveva mosso i primi passi nel 2016 con lo spettacolo “A ruota libera”, saranno i Musica da Ripostiglio, gruppo maremmano pop-swing che si è affermato in questi anni, anche per la ricca attività nei teatri accanto a nomi importanti del panorama culturale italiano.  I Musica da Ripostiglio sono Luca Pirozzi (voce, chitarra, banjo), Luca Giacomelli (chitarra), Raffaele Toninelli (contrabbasso), Emanuele Pellegrini (batteria e percussioni).

A mezzanotte saranno distribuiti bicchieri e spumante e si brinderà al nuovo anno in compagnia degli attori e dei musicisti.

Quello che vi aspetta dunque è una vera serata fra amici.

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.ilgaribaldi.it , presso tutti i punti vendita Bx Office Toscana consultabili sul  sito:  https://www.boxofficetoscana.it/it/punti-vendita/

*****************************************************************

31 DICEMBRE 2023 / “HOMOPALLOSUS” AL TEATRO VERDI GIUSEPPE DI CASCIANA TERME

Notte di San Silvestro al Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme (Pisa), tra brindisi dolci, risate e tanta musica. Domenica 31 dicembre 2023 alle 22.00 Guascone Teatro presenta lo spettacolo “Homopallosus”. Con Andrea Kaemmerle e con Andrea Barsali e Lorenzo Niccolini alle chitarre.

Uno speciale spettacolo “antinoia”. Un vaccino contro i cattivi pensieri, un antidoto per tutto ciò che ci ha tediato negli ultimi anni. Due ore di divertimento ed allegria con l’irona sagace e sferzante di Andrea Kaemmerle e la musica vorticosa di due chitarristi d’eccezione. A mezzanotte grande brindisi in teatro con l’apertura all’unisono di 100 bottiglie di spumante e dolci per tutti i gusti, della pasticceria Masoni di Vicopisano.

Ingresso adulti 25 euro. Ingresso bambini (fino a 12 anni) 15 euro. Informazioni e prenotazioni al 3280625881/3203667354.

Lo spettacolo – Niente paura, stiamo arrivando e vi salveremo tutti. Si, certo da piccoli come voi sognavamo di essere supereroi, avventurosi esploratori ed avere poteri magici o ancor più si sognava di essere principi o principesse; magari poteva andar bene anche campioni mondiali di qualche sport o fotomodelli/e. Pazienza, tutto sommato era difficile, ma chi avrebbe detto all’epoca che saremmo diventati tutti esemplari di “Homopallosus? Ricurvi e brontoloni, polemici e permalosi. Appena in tempo, torna a grande richiesta l’antidoto (chiamarlo vaccino di questi tempi è rischioso) che con sferzanti pensieri comico/filosofici, mitragliate di chitarra e raffiche di aneddoti salvifici risveglierà in voi leggerezza ed ironia. Spettacolo birbante e raffinato con perle di bellezza e tanta voglia di guarire dal rumoroso grigiume di questi anni. Inutile negare, la terapia vi serve, sapete bene quanto la pallosità rappresenti un rischio alto. Tre artisti sulla scena, amici e complici, saranno i vostri curatori.

L’appuntamento fa parte della stagione “Teatro Liquido”, edizione 2023/2024 a cura di Guascone Teatro.

Ovvero, “Utopia del Buongusto” (il festival estivo) in tempi freddi. Occasione allegra per star bene, essere attraversati da bei pensieri e migliorarsi la vita. Direzione artistica di Andrea Kaemmerle.

************************************************************

31 DICEMBRE 2023 / CAPODANNO ALLA TERRAZZA MASCAGNI DI LIVORNO, COME CAMBIA LA VIABILITÀ
Nella splendida cornice della Terrazza Mascagni andranno in scena la sera di domenica 31 dicembre 2023  gli eventi per la notte di San Silvestro organizzati da Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea con una proposta che punta a soddisfare tutti i gusti e ogni fascia di età.
Il programma prenderà il via alle 21.30 con il WARM UP CAGE DJ SET seguito, dalle 23.00 alle 23.58, dalla prima parte dell’esibizione dei GARY BALDI BROS. Poi, dalle 23.58 alle 00.30, il COUNTOWN e i FUOCHI D’ARTIFICIO. Per festeggiare degnamente il 2024, dalle 00.30 alle 1.30, la seconda parte dell’esibizione dei GARY BALDI BROS e dalle 1.30 fino a chiusura il CAGE DJ SET.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione saranno adottate alcune modifiche alla viabilità sul viale Italia.
Dalle 14.00 di domenica 31 dicembre alle ore 2.30 di lunedì 1° gennaio scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata sul viale Italia, lato civici dispari, nel tratto compreso tra le intersezioni con via del Forte dei Cavalleggeri e via dei Funaioli.
Dalle ore 21.30 del 31 dicembre alle ore 2.30 del 1° gennaio, inoltre, sarà vietato il transito nella corsia con direzione di marcia sud – nord del tratto del viale Italia compreso tra via del Forte dei Cavalleggeri e via Carlo Meyer.
In via Meyer all’intersezione con viale Italia sarà in vigore l’obbligo di svolta a destra.
I mezzi del trasporto pubblico che normalmente percorrono il viale Italia nel tratto interessato dal divieto osserveranno percorsi alternativi.
*********************************************************
31 DICEMBRE 2023 / FESTA IN PIAZZA RESISTENZA A SCANDCCI CON GINEVRA DI MARCO, PIERO PELÙ, BANDABARDÒ… IN FUNZIONE TUTTA LA NOTTE LA TRAMVIA DELLA LINEA 1
Stazioni Lunari atterra in Piazza della Resistenza a Scandicci il 31 dicembre 2023 con una line-up assolutamente inedita. Nella notte di Capodanno Ginevra Di Marco, Piero Pelù e Bandabardò per la prima volta sul palco tutti insieme.
Capodanno a Scandicci (anno 2019, immagine di archivio)
Ginevra Di Marco “padrona di casa” con Francesco Magnelli e Andreino Salvadori, Piero Pelù e la Bandabardò (che in questo concerto vede in formazione Finaz, Nuto, Don Bachi e Orla), sono gli ospiti d’eccezione per questa nuova Stazioni Lunari, accompagnati sul palco anche da Pino Gulli alla batteria e Roberto Beneventi alla fisarmonica. Una super band per un ultimo dell’anno che si preannuncia pieno di energia folk elettrica; canteranno e suoneranno insieme canzoni dal loro repertorio e si divertiranno a suonare alcune cover che hanno sempre amato.
Un evento, organizzato da La Scena Muta e fortemente voluto dal Comune di Scandicci, che si preannuncia davvero imperdibile.
Sono sponsor: Arval, Italscavi, Oleificio Salvadori, Molteni, Savino del Bene, Frama, CSO, Devon&Devon, Cirfood, Powersoft, Firenze Petroli, CopyWorld, Franco Vago, FermaNet, Rorandelli.

L’inizio della festa di capodanno di Scandicci è previsto per le 22:00 e vedrà sul palco un presentatore d’eccezione, ossia Paolo Hendel. L’evento sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Controradio.  

Informazioni pratiche: Per raggiungere piazza Resistenza la tramvia sarà in funzione tutta la notte (linea 1, fermata Resistenza), con la possibilità di salire in tram utilizzando le diverse aree di sosta lungo il percorso compreso il parcheggio di villa Costanza sull’A1.
Divieti e sicurezza – Nell’area attorno a piazza Resistenza dalle 20 del 31.12 fino alle 5 di mattina dell’1.1 sarà vietata la somministrazione di bevande in bottiglie e altri contenitori di vetro, alluminio o altro metallo.

*****************************************************************