Un’esperienza multisensoriale per vivere il Museo di Palazzo Pretorio a Prato. Fra parole, suoni e immagini. Il 30 dicembre e il 12 gennaio (due fasce di orari per ogni appuntamento) c’è “Walk In Sound – del tempo e dello spazio”, una performance di Francesco Dendi

Vivere il Museo di Palazzo Pretorio a Prato  da una prospettiva inedita, attraverso un’esperienza partecipativa multisensoriale che mette insieme parole, suoni e immagini.
L’occasione sarà data da Walk In Sound – del tempo e dello spazio, una performance site specific creata dall’ attore e perfomer Francesco Dendi che il Museo di Palazzo Pretorio di Prato organizza il 30 dicembre 2023 e il 12 gennaio 2024, con due fasce di orari per ogni appuntamento.
Nel corso della performance, il pubblico sarà guidato lungo un percorso museale dove le visioni e le suggestioni suggerite dall’artista, saranno l’occasione per vivere un’esperienza multisensoriale collettiva. (Sopra il titolo: Francesco Dendi al Museodi PalazzoPretorio a Prato)

Desideriamo offrire ai visitatori un appuntamento non meramente contemplativo di fronte all’opera d’arte, ma creare le condizioni per momenti di riflessione, di dialogo, di confronto.
Perché il Museo deve essere non solo spazio di conservazione/esposizione, ma anche sistema interpretativo di nuovi linguaggi contemporanei che riflettono il nostro tempo
“, dichiara Rita Iacopino direttrice del Museo di Palazzo Pretorio.

Walk In Sound – del tempo e dello spazio nasce dopo un periodo di studio e ricerca dell’Artista all’interno del Museo di Palazzo Pretorio, che gli ha permesso di vivere gli ambienti e le opere della collezione, per poi poter realizzare delle tracce audio composte da una narrazione autoriale e da suoni campionati nei diversi paesaggi toscani. Le frequenze risuoneranno nelle diverse opere esposte con l’intento di animare le immagini lì dove ora, invece, riecheggiano silenziose nel secolare trascorrere del tempo.

Da qui, la sua Opera partecipativa che si svilupperà all’interno delle sale di Palazzo Pretorio, seguendo l’intero percorso museale dove si andranno ad innestare le visioni e le suggestioni testuali e sonore suggerite da Francesco Dendi, offrendo ai visitatori un’esperienza multisensoriale, in cui l’atto performativo si farà collettivo, chiamando in causa una nuova modalità di fruizione e la possibilità di risvegliare in ognuno uno sguardo creativo con cui indagare, scoprire e conoscere.

Francesco Dendi. Nato a Firenze il 9 marzo 1986, è Laureato in Storia del Vicino Oriente Antico all’Università di Firenze. Successivamente si è diplomato alla scuola Il “Mestiere del Teatro” del Teatro Stabile della Toscana.
Ha fondato la Compagnia Terzo Piano Teatro (poi Factory TAC) con la quale produce diversi spettacoli e lavora come attore e regista.
Tra gli altri incarichi è conduttore di laboratori sia per bambini che per adulti, gestisce dal 2010 lo spazio culturale La Gualchiera a Prato dal 2010 al 2018 ed è organizzatore di tutte le sette edizioni del Festival Young Station. Collabora, in veste artistica e organizzativa, con il Festival di Radicondoli dal 2012.
Ha esperienze, come attore e regista, nel Teatro, nel cinema e nella televisione.
“Cado nel teatro, per caso, come un salto a piedi uniti dentro le scarpe di qualcun altro rendendomi presto conto che forse il numero è quello giusto. Inizio a camminare un passo dietro l’altro con lo sguardo fisso verso l’orizzonte curioso di scoprire nuove cose. Mi muovo tra linguaggi, immagini e suoni diversi, cercando gli occhi di qualcuno, abitando immaginari. Gioco.”.

——————–
WALK IN SOUND_ del tempo e dello spazio

di Francesco Dendi
concept, sounds, texts Francesco Dendi
curatorial support Erica Romano
– sabato 30 dicembre con partenza alle ore 16.00 e alle ore 18.00
– venerdì 12 gennaio con partenza alle ore 19.00 e alle ore 21.00
Prezzo: 8 euro
Prenotazione obbligatoria a: tel 0574.1837859 o prenotazioni.museiprato@coopculture.it
Evento performativo in forma itinerante con testi e musiche in cuffia; 15 partecipanti a replica.