Firenze, “Assaggi dal cuore dell’Europa” al Distretto delle Murate il 16 e 17 settembre. Alla scoperta della letteratura ceca fra nuovi autori e testi dimenticati

“Assaggi dal cuore dell’Europa” è un appuntamento della sesta edizione della rassegna “Felicità Metropolitane” nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022, organizzato dall’associazione culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con Miraggi Edizioni, la casa editrice che ha dedicato alla letteratura ceca la collana NováVlna in cui trovano spazio nuovi autori mai giunti in Italia e grandi testi dimenticati. Il 16 e 17 settembre 2022 presso il Distretto delle Murate a Firenze.

Con il contributo del Comune di Firenze e il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, il contributo della Città Metropolitana e Tram di Firenze spa.

 

CALENDARIO

 

Assaggi dal cuore dell’Europa

Le Murate Caffè Letterario, Distretto delle Murate, piazza delle Murate, Firenze

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero

 

Venerdì 16 settembre 2022

Ore 17: La letteratura ceca oggi. Uno sguardo al femminile?

Ore 18: Markéta Pilàtová, Con Bata nella giungla

Modera Andreas Pieralli, con i librai Saraya Furtado (Ubik Castelfranco Veneto e Asolo) e Sara Petrognani (Ubik Pontedera). Interviene Alessandro De Vito, traduttore. Musica a cura di Michele Staino e Nicola Cellai.

 

Sabato 17 settembre

Ore 17: Katerina Čupová, R.U.R. Rossum’s Universal Robots

Il fumetto originale tratto dall’opera teatrale del 1922 di Karel Čapek

Modera Massimo Tria, con i librai Antonello Saiz (I diari di Bordo Libreria Parma), Lilith Gianelle (Libreria L’ornitorinco Firenze). Intervengono Alessandro De Vito e Paolo Ciampi. Musica e letture di Anna Maria Castelli.

Ore 18: Pavla Horáková , La teoria della stranezza

Modera Andreas Pieralli, con i librai Carlo Borgogno (Libreria Milton Alba), Roberta Perugini e Cecilia Chiavistelli (Libraccio Firenze). Intervengono Alessandro De Vito e Laura Angeloni, traduttori. Musica e letture di Anna Maria Castelli.

Ore 21: L’uomo che bruciava i cadaveri, di Jurai Herz (1969)

Proiezione del film al MAD – Murate Art District tratto dal romanzo Il bruciacadaveri di Ladislav Fuks, ritradotto in Italia dopo quasi 50 anni da Alessandro De Vito per Miraggi Edizioni (2019). Introduce il prof. Massimo Tria, critico cinematografico.

 

FELICITÀ METROPOLITANE

 Felicità Metropolitane è la rassegna giunta alla sesta edizione, organizzata dall’associazione culturale La Nottola di Minerva. Dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti di fama nazionale e internazionale che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso la lettura di classici e contemporanei con modalità interdisciplinari in grado di creare un dialogo tra generazioni e un presidio interculturale diffuso per la città di Firenze. Letture, performance letterarie e musicali, mostre e dibattiti con autori, interpreti, artisti, esperti e giornalisti per raccontare la contemporaneità e sottolineare l’intimo legame tra cultura, educazione e felicità.  

 

Info

www.lanottoladiminerva.it