FIPILI HORROR FESTIVAL 2023. Una domenica (quella del 29 ottobre) che comincia con cornetto e morti viventi, prosegue con vari protagonisti (fra cui Stefano Nazzi) e con il concorso nazionale di inediti brevi “La paura fa 90… righe”

Gli appassionati di noir, thriller e di cronaca nera non vorranno perdere la terza giornata del FIPILI Horror Festival, domenica 29 ottobre 2023, che vedrà l’alternarsi di due grandi nomi del panorama letterario italiano: lo scrittore e giornalista Stefano Nazzi (foto sopra il titolo) al festival per il talk “Il volto del male” (ore 18.30, Cinema Teatro 4 Mori, via Pietro Tacca n.16) sui mostri della cronaca italiana degli ultimi 40 anni e scrittore ed ex Commissario Capo di Polizia Marco De Franchi, giurato d’eccezione del concorso nazionale di racconti inediti “La paura fa 90…righe” arrivato quest’anno alla sua decima edizione (ore 16.30, Palazzo del Portuale – Piazza del Pamiglione, n.1).

Una domenica mattina a base di “cornetto e film horror” che parte alle ore 10.30 al Cinema 4 Mori (Via Pietro Tacca, n.16) con la proiezione de “La Notte dei Morti viventi” (1968) del regista cult George A. Romero. La proiezione, organizzata in collaborazione con l’associazione “Cinema a Colazione” evento patrocinato dal Comune di Livorno in collaborazione con Circolo del Cinema Kinoglaz, Centro Studi Commedia all’Italiana, Università 50&Più, sarà presentata dal giornalista cinematografico Claudio Bartolini (Film Tv). Primo episodio della saga omonima diretta da Romero, il film segue i personaggi Ben e Barbra Huss, insieme ad altre cinque persone, intrappolate nella casa colonica di un cimitero della Pennsylvania che pullula di “morti viventi”. Ingresso unico 8 euro con colazione compresa nel prezzo (prevendite sul sito https://shop.kinoglaz.info/).

Alle ore 14.00 sarà proiettato il film in prima italiana “The activated man” regia di Nicholas Gyene (Palazzo del Portuale) sulle strane visioni del protagonista Ors Gabriel mentre cerca di affrontare il dolore e la perdita del suo migliore amico e dell’amato cane. Alle ore 16.00 (Cinema 4 Mori) spazio ai cortometraggi in concorso per il “Premio FIPILI Horror Festival” nelle categorie Horror, Thriller, Weird e Internazionali.

A partire dalle ore 16.30 non solo cinema al 12° FIPILI Horror Festival ma anche tanta letteratura di genere da sempre protagonista della kermesse toscana, torna infatti anche quest’anno l’appuntamento con “La paura fa 90…righe”, concorso nazionale di racconti inediti brevi, di massimo 90 righe, sul tema della paura declinata in tutte le sue sfumature (Palazzo del Portuale – Piazza del Pamiglione, n.1). Dei 10 finalisti selezionati tra gli oltre 130 racconti arrivati da tutta Italia quest’anno, solo 3 si contenderanno a colpi di penna il premio letterario decretato dalla giuria composta dallo scrittore ed ex Commissario Capo di Polizia Marco De Franchi (La condanna dei viventi, Il giorno Rubato, La Carne e il Sangue), la direttrice del festival letterario “LeggerMente” Cecilia Caleo, la giornalista de Il Tirreno Francesca Lenzi e dallo scrittore Michele Cecchini (Un Morso all’improvviso, Il Cielo per Ultimo, E questo è niente).

Le proiezioni della terza giornata di festival proseguono alle ore 17:30 (Palazzo del Portuale – Piazza del Pamiglione, n.1) con il cortometraggio fuori concorso “Sacra Victima” di Danilo Greco, thriller in costume ambientato nell’Italia del XVII secolo, dove una ragazzina ed un uomo fuggono nei boschi da un violento cacciatore che vuole ucciderli (ad ingresso libero).

“Mi chiamo Stefano Nazzi e faccio il giornalista da tanti anni. Nel corso della mia carriera mi sono occupato di storie che nel tempo vi sono diventate familiari e altre che potreste non aver mai sentito nominare. Storie di cronaca, di cronaca nera, cronaca giudiziaria”. Queste sono le parole di presentazione del podcast più ascoltato in Italia “Indagini (su Il Post) ideato, scritto e diretto dal giornalista e scrittore Stefano Nazzi, protagonista alle ore 18.30 (Cinema Teatro 4 Mori, via Pietro Tacca n.16) dell’incontro “Il volto del male” sui mostri della cronaca italiana degli ultimi 40 anni. Nazi, racconterà anche alcuni tra i crimini più efferati tratti dal suo ultimo libro Il Volto Del Male (edito da Mondadori collana Strade Blu).

A chiudere la terza giornata del FIPILI due grandi titoli della cinematografia di genere contemporanea: il vincitore del GdA Director’s Award della Mostra del Cinema di Venezia “Humanist vampire seeking consenting suicidal person” della canadese Ariane Louis-Seize (ore 21.00, Cinema Teatro 4 Mori), sull’amicizia tra la giovane vampira Sasha, troppo timida per uccidere e Paul, un ragazzo solitario con tendenze suicide disposto a sacrificare la sua vita per salvare quella della ragazza, mentre è prodotto da Steven Soderbergh il thriller fantascientifico, “Divinity” di Eddie Alcazar (ore 23.00, Cinema Teatro 4 Mori) interpretato da un cast all stars che include Stephen Dorff, Bella Thorne e Scott Bakula, la trama segue due misteriosi fratelli che rapiscono un magnate durante la ricerca del siero dell’immortalità.

Tra gli eventi collaterali nati dalla collaborazione del festival con l’Area Commerciale di Porta a Mare (Via Furio Diaz, n.3), alle ore 14.30 il FIPILI Horror Festival presenta l’incontro “Sempre meno Rosso – Il cinema horror oggi”, dove il pubblico di curiosi, studenti e appassionati è invitato alla conversazione sullo stato del cinema di genere oggi con i critici cinematografici Pier Maria Bocchi e Filippo Mazzarella, ad ingresso gratuito.

Le mostre “Once upon, always the death” del fumettista e illustratore Pietro Rotelli, microstoria di mostri che “muoiono sempre male”, la collettiva a scopo benefico “Noi Mostri”, 12 opere tra disegni e quadri, di altrettanti artisti invitati dal festival a dare una loro rielaborazione della figura del Mostro e l’esposizione fotografica in prima internazionale “Dellamorte Dellamore: lo sguardo di Mimmo Cattarinich”, venti scatti inediti dal set “Dellamorte dellamore” di Michele Soavi, saranno visitabili ad ingresso gratuito (Sala delle esposizioni, Palazzo del Portuale), tutti i giorni dal 28 al 31 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 20.00. L’esposizione fotografica si sposterà dal 6 novembre al 14 gennaio presso la biblioteca di Villa Maria (via Redi n.22, Livorno). 

Il FIPILI Horror Festival è organizzato con la compartecipazione del Comune di Livorno, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo e Commercio. Il festival è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale FIPILI Horror Festival, Cinema Teatro 4 Mori, Cinema Arsenale, Cinema La Compagnia, Itinera Progetti e Ricerche, La Feltrinelli Livorno, SES, Bietti, Circolo del Cinema Kinoglaz, Inno al Cinema, Centro Studi Commedia all’Italiana, Università 50&più.

Tutti i film sono in versione originale sottotitolati in italiano. Per il programma completo e maggiori informazioni visita il sito https://www.fipilihorrorfestival.it

Segui il festival  sui suoi canali social Instagram https://www.instagram.com/fipilihorrorfestival/ e facebook https://www.facebook.com/fipilihorrorfestival/ e con l’ashtag #fipilihorrorfestival