I Concerti della Liuteria Toscana. Il 29 e 30 ottobre (ore 21) a Santo Stefano al Ponte due serate nel nome di Mozart. Con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta e Giuseppe Andaloro al pianoforte

Due serate nel segno di Mozart per il Festival di Concerti della Liuteria Toscana. E non potrebbe essere altrimenti, visto che ad affiancare l’Orchestra da Camera Fiorentina sarà il pianista Giuseppe Andaloro (foto sopra il titolo), tra i massimi interpreti del genio di Salisburgo. Direttore Giuseppe Lanzetta.

Appuntamento doppio, domenica 29 e lunedì 30 ottobre 2023 (ore 21) all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, a Firenze.

Al centro delle serate il “Concerto per pianoforte n. 27 in si bemolle maggiore, K 595” che Wolfgang Amadeus Mozart compose pochi mesi prima della morte e in cui s’intersecano il carattere interiore dei motivi melodici, la complessa organizzazione dei movimenti e, nel finale, l’uso di temi “pastorali”.  A seguire una pagina brillante del repertorio mozartiano, il “Rondò per pianoforte in re maggiore k 485″, mentre a chiudere sarà la “Serenata per archi in do maggiore op. 48” di Petr Il’ic Cajkovskij, impregnata di spirito autenticamente russo con vaghi richiami settecenteschi.

Allievo prediletto del leggendario Sergio Fiorentino, vincitore del Premio Busoni 2005, Giuseppe Andaloro spazia con padronanza dalla musica rinascimentale italiana a quella contemporanea. Da anni è ospite dei principali festival europei, americani e asiatici ed ha all’attivo uscite discografiche per Sony, Warner, Naxos e altre etichette. Leonardo Bartali, prima viola dell’orchestra, suonerà uno strumento plasmato nel 1969 da Piero Badalassi, liutaio pisano allievo di Igino Sderci. Proprio con una viola, Badalassi si aggiudicò la prima Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco “Antonio Stradivari” di Cremona, considerata l’olimpiade della liuteria. Solo il primo di una lunga serie di riconoscimenti.

Inizio concerti ore 21. Biglietto 10 euro. È consigliato l’acquisto in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225.
Il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con il Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Conservatorio Cherubini Firenze e Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.



Programma concerti

W.A. Mozart            Concerto per pianoforte n. 27 in si bemolle maggiore, K 595
W.A. Mozart            Rondò per pianoforte in re maggiore, K 485
P. Tchaikovsky        Serenata in do maggiore per archi, op. 48

Info concerti
Tel. 055.783374 – 333 7883225.
www.orchestrafiorentina.itinfo@orcafi.it

Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta

Progetto
Orchestra da Camera Fiorentina
Ministero della Cultura

Con il sostegno di
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze

Si ringraziano per l’ospitalità

Conservatorio Luigi Cherubini Firenze
Fondazione CR Firenze