Dal 29 ottobre al 6 novembre, quante cose da fare a Campiglia Marittima e dintorni. Dal Trekking da Paura in tema Halloween alla Sagra della Schiaccia campigliese

La Sagra della Schiaccia campigliese con i suoi numerosi eventi, il Rocca San Silvestro trail, il Trekking da paura in tema Halloween, un menù ricco di tante offerte diverse e adatte a molti gusti e fasce d’età si apre questo fine settimana e i giorni successivi per Campiglia Marittima e il suo territorio.
“Un bel numero di associazioni hanno collaborato e, insieme, hanno dato vita a un bel programma variegato, un’offerta dal settore enogastronomico, al culturale, allo sportivo” afferma l’assessora al turismo del Comune di Campiglia Marittima Stella Zannoni commentando gli eventi che si susseguiranno dal 29 ottobre al 6 novembre 2022 abbracciando ogni aspetto del territorio. “Molte anche le aziende coinvolte – aggiunge Zannoni – che non hanno fatto mandare il loro contribuito e il loro sostegni facendosi ognuna parte attiva nella promozione del territorio”.

Le associazioni impegnate sono Ente Valorizzazione Campiglia, Monte Calvi Trail, A spasso con l’Archeologia, ass. Archeoculturale Vestigo, Asd DinamicaMente, Gruppo Micologico Piombinese, Gruppo Sportivo la Bifora, Asd Sdegnetors, Sei Venturinese Se, Teatro dell’Aglio, Ass. Ramè.

“La Sagra della Schiaccia rappresenta Campiglia attraverso la sua identità culinaria della squisita genuinità casalinga tramandata nei secoli – afferma la sindaca Alberta Ticciati nel presentare la prossima Sagra –  Con piccole varianti negli ingredienti, questo dolce ha il suo giusto riconoscimento nella rassegna organizzata dall’Ente Valorizzazione che ad ogni edizione affina le sue proposte mettendo insieme storia e storie, stuzzicando il palato e la voglia di tempo libero ben speso in uno dei borghi più belli d’Italia”.

Umberto Bartoli, presidente dell’Ente Valorizzazione Campiglia Marittima vede così questa festa d’autunno: “Oggi la Sagra della Schiaccia Campigliese è una splendida realtà, in continua crescita, con prospettive sempre maggiori, che stimola obiettivi sempre più ambiziosi. La proposta per questa edizione post-pandemia è davvero ricca e, come si dice da queste parti, se il tempo ci assiste saranno delle piacevoli giornate”.

Infine ma non ultimo parla della Schiaccia l’assessore alla cultura Gianluca Camerini; dopo aver citato la scarsa presenza di fonti per una adeguata ricostruzione storica, afferma alimentando il fascino della tradizione: “Ci sembra di vederli gli affamati Campigliesi di allora intenti a intingere la deliziosa ‘stiaccia’ nel ‘bicchieri’, magari per festeggiare la Pasqua in famiglia, con un gesto solenne, quasi eucaristico. Forse un giorno riusciremo a trovare un documento storico in grado di fare luce definitivamente sulle origini del nostro tipico dolce, fino ad allora ci piace immaginare che la schiaccia campigliese sia nata insieme al paese e che i Signori di Campiglia la servissero già ai loro ospiti, mille anni fa, sulle tavole imbandite, durante le feste a palazzo”.

Dopo il successo della recente e articolata festa del vino, Sei Venturinese Se propone il Trekking da Paura, con partenza dal Parco della Musica su via del Parco Termale a Venturina Terme, domenica 30 ottobre alle ore 14:30. Il trekking si svilupperà in un percorso ad anello, della lunghezza di 3 km, durante il quale ci saranno degli “scherzetti” da superare per potersi guadagnare il “dolcetto” finale. L’evento è particolarmente adatto ai bambini. La prenotazione non è obbligatoria.

Sabato 29 ottobre, in centro a Venturina Terme ci sarà “Il Mercato del Contadino”d ove si potrà trovare un’accurata selezione della protagonista della stagione, la zucca. La spesa consapevole vista come un momento enogastronomico e sociale dove i prodotti agroalimentari delle aziende agricole del territorio vengono proposti, tramite la vendita diretta, dal produttore al consumatore, dalle 9 alle 13 in via Indipendenza a Venturina Terme.

A Campiglia, questo il programma della Sagra e dintorni (dettagli info e contatti su: @Entevalorizzazionecampiglia –  www.montecalvitrail.com – @seiventurinesese)

Si parte Sabato 29 ottobre 2022 alle 17 con l’Apertura degli Stands Enogastronomici della Sagra della Schiaccia campigliese . Alle 20:15 all’ Osteria dell’Ente Valorizzazione in piazza Mazzini la Cena a tema “Funghi che passione”. ma già al mattino (29 e 31 ottobre) Trail Running con accompagnatore sui percorsi della gara del 1 Novembre.

Domenica 30 ottobre Alle 9:00 Trekking San Giovanni, con ritrovo alle 9:00 all’ingresso monumentale del cimitero di Campiglia; dalle ore 10:30 nel Centro storico: i Mercatini Artigianali, in Piazza della Repubblica l’Ingegneria del Buon Sollazzo, ovvero i giochi di una volta a disposizione per grandi e piccini. Al Centro civico Mannelli il Villaggio del TRAIL Rocca di San Silvestro con Degustazione dei Prodotti del territorio. Alle 11:00 l’Apertura Stands Enogastronomici. In Piazza Garibaldo Benifei l’apertura della Mostra Micologica del Gruppo Micologico Piombinese. Alle 11:30 in Piazza della Repubblica la cerimonia inaugurale della Sagra con la partecipazione delle Autorità e della Sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati. 

Alle 12:30 l’Apertura dell’Osteria EVC con Pranzo alla carta e alle 16:30 musica in Piazza Mazzini con “Le scimmie di Giada” in Piazza Benifei con “Pasquale Cerrone Live”, in Piazza del Mercato con “Matteo Buselli e Luca Giberti 2×2”. Alle 17:30 in P.za Mazzini la gara di pasticceria  Masterof Campigliese, “I selezione”. Alle 20:00 Apertura dell’Osteria EVC con Cena alla carta.

Lunedì 31 ottobre

Festa di Halloween dalle 17:00 in piazza della Repubblica in collaborazione con i commercianti del centro storico e l’animazione di Play House con maschere, merletti, streghe, truccabimbi e zucchero filato. Alla Rocca di Campiglia dalle 17:00 alle 19:30, con l’Asd Dinamicamente, allenamento di Nordic Walking e Power con Annalena Cocchi. Alle 20:15 in collaborazione con il Teatro dell’aglio “Cena di Halloween” con i racconti di Gianluca Orlandini.

Martedì 1 novembre

Si parte alle 8:00 con il Trail “Rocca di San Silvestro” organizzato dall’associazione Monte Calvi Trail. Dalle 10:30 nel Centro Storico i Mercatini Artigianali, dalle 10:30 in Piazza della Repubblica giochi per tutti con l’Ingegneria del Buon Sollazzo. Dalle 10:30 al Centro civico Mannelli il Villaggio del TRAIL Rocca San  Silvestro con Degustazione dei Prodotti del territorio. Alle 11:00 l’Apertura degli Stands Enogastronomici e in Piazza Benifei la Mostra Micologica a cura del Gruppo Micologico Piombinese. Alle 12:30 l’Apertura dell’Osteria EVC con Pranzo alla carta.

Appuntamento poi con la musica e gli spettacoli in ogni piazza del paese: in Piazza Mazzini alle 16:30 “Tere and the Matthews” e alle 17:30 “Andy Bellotti spettacolo comico”. Alle 16:30 in Piazza Benifei “Simona Nannini, il trio”; alle 16:30 in Piazza del Mercato “Federico Botti”.

Alle 20:00 Apertura dell’Osteria EVC con Cena alla carta.

Venerdì 4 novembre

Alle 18:30 a Palazzo Pretorio si terrà la presentazione del libro “I rami e le foglie” di Maria Cristina Janssen con Anna Maria Scaramuzzino.

Sabato 5 novembre

Alle 12:00 Raduno MTB  organizzato da Asd MCT e Asd Sdegnetors, alle 17:00 l’Apertura degli Stands Enogastronomici e alle 20:15 all’Osteria EVC, Cena a tema “Caccia e Vino”.

Domenica 6 novembre

Alle 10:30 nel Centro Storico i Mercatini Artigianali, alle  11:00 l’Apertura degli Stands Enogastronomici e alle 12:30 l’Apertura dell’Osteria EVC con Pranzo alla carta. Alle 16:00 in Piazza della Repubblica “SYN Circus”, spettacolo circense con luci, fuoco e interazione con il pubblico che vorrà sperimentare le discipline di questi artisti. Alle 16:00 al Centro Civico Mannelli “Country Spirit Costa Etrusca” . Alle 16:30 musica: in Piazza Mazzini “Astro Brothers Band”,  in Piazza Benifei “La Macchina del Tempo”, in Piazza del Mercato “Atomic Papas”. Alle 17:30 in Piazza Mazzini la “Gara finale” della V edizione del Concorso di pasticceria amatoriale MasterofCampigliese, e alle  20:00 Apertura dell’Osteria EVC con  Cena alla carta.