Convegno degli atleti olimpici e azzurri d’Italia in Accademia Navale con la presidente Novella Calligaris. Il saluto del contrammiraglio Di Renzo, il gemellaggio fra le sezioni dell’Anaoai di Livorno e Cortina

L’Accademia Navale di Livorno ha accolto il convegno sul tema “I Valori dello Sport e della Maglia Azzurra”. L’evento, organizzato in occasione del 75° anniversario dalla fondazione dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, è stato presieduto dalla campionessa olimpica, nonché Presidente Nazionale A.N.A.O.A.I., Novella Calligaris, ed ha suggellato il gemellaggio sportivo tra la Sezioni A.N.A.O.A.I. di Livorno e Cortina.

L’incontro è stato aperto con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Fanfara dell’Accademia Navale, seguito dal saluto di benvenuto del Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, Comandante dell’Istituto.

Nel corso del suo intervento di apertura l’Ammiraglio Di Renzo, nel sottolineare come le discipline sportive continuino a costituire un validissimo strumento educativo a disposizione dell’Accademia Navale, ha voluto rimarcare l’importanza formativa dello sport e dei suoi valori fondanti, quali l’integrità morale, il rispetto delle regole, il gioco di squadra, il coraggio e lo spirito di sacrificio, valori imprescindibili per i professionisti del mare in uniforme.

Nell’ambito del convegno – al quale hanno preso parte numerosi atleti di fama nazionale e internazionale che hanno conquistato nel tempo primati e risultati di eccellenza – è stato coronato con il gemellaggio sportivo tra la Sezione A.N.A.O.A.I. di Livorno presieduta dal Dott. Rodolfo Graziani, che vanta il maggior numero di medaglie olimpiche, mondiali ed europee assolute in tutte le discipline sportive – ad eccezione degli sport invernali – e la sezione A.N.A.O.A.I. di Cortina, riconosciuta invece quale “Regina” degli sport invernali. Con la celebrazione di questo binomio, le due Sezioni si sono impegnate a intensificare i rapporti di reciproca collaborazione.

Lo sport, rappresentando uno degli strumenti educativi per antonomasia, è il comun denominatore tra quello che rappresenta l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia e quella che è la missione dell’Accademia Navale nella crescita e formazione dei futuri Comandanti della Marina Militare.