Ii clima estivo non sembra voler lasciare la Toscana. Interventi a Campiglia Marittima per contenere le zanzare e i roditori

Il caldo umido e prolungato, stancante per le persone, anche le più appassionate di caldo e mare, è invece favorevole per la proliferazione di zanzare  e topi. Per questo il Comune di Campiglia Marittima ha affidato a Sei Toscana, con determina dirigenziale n. 587 del 29 settembre scorso, il compito di effettuare disinfestazioni aggiuntive  di zanzare e i roditori, il costo è di 6.937,12 euro. Il provvedimento si aggiunge a quelli, già programmati per l’anno in corso, di derattizzazioni di vie, aree e giardini pubblici per € 6.466,00;  trattamenti antilarvali e adulticidi di aree e giardini pubblici per € 6.429,40. (Sopra il titolo: una zanzara tigre).

Relativamente al controllo dei roditori sono 91 gli erogatori di esche presenti sul territorio comunale con relativo monitoraggio mensile aggiornato al 13 ottobre, per alcune zone in particolare è stato richiesto un ulteriore controllo intermedio effettuato il 5 ottobre scorso.

I monitoraggi hanno evidenziato una maggiore presenza in via della Stazione, via delle Caldanelle, via Cerrini, via Petri. L’amministrazione comunale si rende sempre disponibile a verificare ogni situazione segnalata, si raccomanda a tutti i cittadini di evitare di lasciare libro il cibo per gli animali non consumato, di monitorare eventuali depositi di materiali che possono essere presenti nei giardini e nelle corti, di prendere le necessarie precauzioni per evitare che le scorte della legna o altre biomasse per l’inverno per camini, stufe, ma anche barbecue e forni utilizzati in ogni stagione, non si trasformino in comodi rifugi per roditori.