Sulle tracce del cuore artistico di Livorno seguendo le 90 piastrelle con la “M” di Modigliani (sabato 21 dicembre). Ai Bottini dell’Olio laboratorio per bambini (domenica 22)

Livorno

SUI PASSI DI DEDO

Torna sabato 21 dicembre 2019 “Sui passi di Dedo”, il percorso urbano sulle tracce di Amedeo Modigliani organizzato da Amaranta Service nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” allestita al Museo della Città. Info e prenotazioni 3208887044

Partenza ore 16.00 da piazza Cavallotti, angolo via della Coroncina.  Seguendo le 90 piastrelle con la M incastonate nei marciapiedi saranno percorsi circa 1000 metri nel cuore di Livorno, alla ricerca dei luoghi legati a Modigliani. Vedremo la lapide in omaggio a Giovanni Fattori (via della Coroncina);  il Mercato, dove Amedeo ha avuto uno studio in via Gherardi del Testa;  la Sinagoga; il Caffè Bardi dove ha avuto luogo il famoso aneddoto raccontato da Gastone Razzaguta; il liceo classico dove Amedeo ha frequentato le prime classi del Ginnasio;  via Ricasoli, dove Gino Romiti aveva uno studio “dagli avvocati”. Il percorso si conclude in via Roma 38, dove Amedeo Modigliani il 12 luglio 1884 è venuto alla luce. Tra le pareti che hanno visto nascere e crescere il piccolo Dedo ci soffermeremo per una visita che ripercorrerà la biografia dell’artista. Ai partecipanti sarà offerta una degustazione delle buonissime challot preparate da Jael Techiouba, in segno di augurio di buone feste.

Il  percorso sarà seguito da  Creative   Lab:   i ragazzi di    un ‘associazione   di   danzatori   e   performer   che   interagiranno durante il percorso usando il loro corpo ed il movimento come veicolo espressivo. Attraverso, gesti, movimenti, espressioni corporee comunicheranno con i partecipanti.

 

LABORATORIO DEDICATO A MODIGLIANI

Domenica 22 dicembre 2019 (ore 15.30), presso la sala conferenze della Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi, sede Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio) appuntamento da non perdere per i bambini che vogliono approfondire la conoscenza dell’artista Amedeo Modigliani e soprattutto della sua arte. Legata alla mostra in corso “ Modigliani e l’avventura di Montparnasse” allestita nei locali sottostanti del Museo della Città, l’iniziativa  consiste in un laboratorio artistico per bambini dai 6 ai 10 anni coordinato dalla cooperativa Itinera.

Qual era il processo che consentiva di passare dal disegno alla realizzazione del quadro finale? Quali erano i colori preferiti da Amedeo? Osservando insieme i volti di alcuni celebri ritratti creati da Dedo e seguendo alcune tracce preparate proveremo a ricostruire un’opera d’arte nuova e personale.

Costo: 5 euro a partecipante

Per partecipare prenotazione obbligatoria anticipata entro venerdì 20 dicembre

Info e prenotazioni: segreteria didattica Itinera da lunedì a venerdì dalle  9 alle 13 e dalle 15 alle 18 ( tel. 0586 894563) oppure inviare una mail a didattica@itinera.info specificando nome cognome età del bambino; sarà inviata una mail di conferma. Posti limitati

 

Lascia un commento