2 luglio 2018 sbaffi

Campiglia Marittima, dal 24 giugno i Concerti della Pieve. Inaugurazione il 24 giugno con lo Stabat Mater di Pergolesi interpretato dagli studenti del Conservatorio Mascagni di Livorno. In cartellone sette appuntamenti

Livorno, Musica

Dal 24 giugno 2019 tornano i Concerti della Pieve nello scenario della Pieve di San Giovanni a Campiglia Marittima. Fil rouge della rassegna 2019 è Il rapporto tra musica e parola. Si inizia con un capolavoro assoluto come lo Stabat Mater di Pergolesi nel giorno di San Giovanni interpretato dai giovani studenti del Conservatorio Mascagni di Livorno.

Ma vediamo brevemente il cartellone completo. Il 30 giugno ancora l’Orchestra di fiati del Conservatorio con una novità significativa di questa edizione, la composizione in prima esecuzione assoluta di Massimiliano Messieri ispirata al quadrato magico del Sator e dedicata alla Pieve. Sabato 6 luglio l’omaggio alla famiglia Bach che ha segnato la storia della musica rappresentando una sintesi indiscussa delle esperienze musicali del 700. Giovedì 11 luglio una finestra sul virtuosismo strumentale affidato al giovanissimo violinista veneziano Francesco Zanchetta. Il 14 luglio la poesia in musica con le liriche da camera tra 800 e 900 interpretate dalle giovani vincitrici del Concorso Riviera Etrusca Stefania Paddeu e Sara Liga con la partecipazione dell’oboista Mirco Cristiani che proporrà le preziose Metamorfosi di Benjamin Britten per oboe solo ispirate ai testi di Ovidio.

2 luglio sfaffi 2

Il 18 luglio si prosegue con Il tradizionale concerto nel Parco Archeominerario alla Rocca di San Silvestro dove la cantante Bianca Barsanti e il contrabbassista Nino Pellegrini proporranno una selezione delle più famose “Songs” e “Chansons” del ‘900. La rassegna si conclude il 28 luglio con l’omaggio a significative figure femminili con i testi dello scrittore Marco Vichi e le musiche di Massimo Buffetti interpretate dalla voce di Anna Maria Castelli accompagnata da Alda Dalle Lucche, Susanna Bertuccioli e Elida Pali. La rassegna promossa dal Comune di Campiglia è curata da Autorivari APS in collaborazione con Il Conservatorio Mascagni di Livorno e l’Associazione Etruria Classica. Come di consuetudine i concerti, saranno preceduti dalla presentazione del programma e dall’incontro con gli interpreti, alle 18.30 le presentazioni e alle 19.00 i concerti. Si terrà invece alle 21.15 il concerto nel Parco Archeominerario. 

“Per la prima volta da sindaca ho l’onore di presentare I Concerti della Pieve alla cittadinanza e al pubblico – dichiara la sindaca Alberta Ticciati – di questa apprezzata e consolidata rassegna musicale di qualità, nella cornice preziosa della nostra pieve romanica, raccolgo volentieri il testimone poiché è intenzione di questa Amministrazione lavorare nel segno del rinnovamento senza disperdere positive scelte di chi ci ha preceduto. L’impostazione di quest’anno convoglia le migliori istanze culturali del nostro territorio dando spazio a giovani talenti, ad elementi storici e progetti loro dedicati, così come ai più recenti che hanno caratterizzato la prima parte di questo anno”.  

Così commenta il maestro Stefano Agostini: “Ogni edizione dei Concerti della Pieve, e siamo giunti all’ottava senza contare il Concerto per San Giovanni del 2011, anno dell’inaugurazione della Pieve restaurata, ha una sua caratterizzazione, quest’anno il fil rouge della rassegna  è Il rapporto tra musica e parola. Abbiamo accostato capolavori assoluti della storia della musica a novità provenienti da compositori contemporanei, ispirate a simboli propri della Pieve come il quadrato magico del Sator, abbiamo attinto alla poesia in musica, coinvolto scrittori nell’omaggio a figure femminili e pensato a viaggi internazionali nel mondo della canzone. Infine, da ricordare, che nell’intento di stabilire un rapporto sempre più stretto con il pubblico, i concerti saranno preceduti dalla presentazione del programma e dall’incontro con gli interpreti”.

 

Programma

Lunedì 24 giugno ore 19

Pieve di San Giovanni

Concerto per San Giovanni
Giovan Battista Pergolesi “Stabat Mater”
Solisti, ensemble strumentale e solisti del Conservatorio Pietro Mascagni
Erica Alberini soprano,  Michela Mazzanti contralto
Annamaria Fornasier violino e maestro concertatore
Gabriele Micheli organo

Domenica 30 giugno ore 19

Pieve di San Giovanni

Alle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti

Ensemble di fiati del Conservatorio Pietro Mascagni

Direttore Lorenzo Sbaffi

Musiche di Raff, Beethoven, Messieri
Massimiliano Messieri Bereshit (Concerto grosso per soprano, flauto in sol, sassofono contralto, 12 flauti, 12 sassofoni ed elettronica)
composto espressamente per la Pieve di San Giovanni
Prima esecuzione assoluta

Sabato 6 luglio ore 19

Pieve di San Giovanni

Alle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti

La  famiglia Bach

Musiche di Johann Sebastian, Carl Philipp Emanuel, Wilhelm Friedmann, Johann Christian Bach

Filippo Rogai, Stefano Agostini – flauti
Fabrizio Datteri – clavicembalo

Filippo Burchietti – violoncello

Giovedì 11 luglio ore 19
Pieve di San Giovanni

Alle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti

Assolo

Francesco Zanchetta – violino
musiche per violino solo di Bach, Ysaye, Kreisler

Domenica 14 luglio  ore 19

Pieve di San Giovanni

Alle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti

La lirica da camera tra ‘800 e ‘900

Stefania Paddeu – soprano
Sara Liga – pianoforte

Vincitrici del primo premio assoluto al concorso di musica da camera Riviera Etrusca 2019

con la partecipazione di Mirco Cristiani – oboe

Musiche di G. Ph. Telemann, B. Britten

Giovedì 18 luglio ore 21.15

Parco archeominerario Rocca di San Silvestro

Songs & Chansons

T42

Bianca Barsanti voce

Nino Pellegrini contrabbasso

Un viaggio fra Francia, Stati Uniti, Cuba e Italia, con le songs e chansons più famose.

Domenica 28 luglio ore 19

Pieve di San Giovanni

Alle 18.30 presentazione del concerto e incontro con i musicisti

Portraits
Ritratti di donne note degne di nota
Germaine Tailleferre, Cathy Berberian, Violeta Parra, Gabriella Bartolomei, Malala Yousafzai

Anna Maria Castelli, voce 

Alda Dalle Lucche saxofono 

Susanna Bertuccioli arpa 

Elida Pali violoncello 

Testi di Marco Vichi  Musiche di Massimo Buffetti 

interpretazioni di G. Talleiferre, V. Parra, H. Villa Lobos, G. Bartolomei

Informazioni: 0565 839301 (biblioteca comunale di Venturina Terme)

Lascia un commento