Bibbona, restyling della struttura architettonica della Fonte di Bacco che diventa location per matrimoni e unioni civili. Intervento anche sull’impianto di illuminazione per meglio evidenziare le particolarità architettoniche anche in ore notturne
La Fonte di Bacco, situata nei pressi del Municipio di Bibbona, è costituita da due parti divise dalla strada comunale: la parte superiore con la fonte vecchia, detta ‘Arco di Bacco’, e la parte inferiore con il lavatoio e l’abbeveratoio.
Grazie alle sue peculiarità storiche-artistiche, dovute in particolare alla presenza di simboli e decorazioni ancora oggi non completamente decifrabili, rappresenta un luogo mistico e pieno di fascino, che ha indotto l’Amministrazione comunale del sindaco Massimo fedeli ad inserirlo, con apposita deliberazione di Giunta Comunale, tra le localizzazioni idonee per la celebrazioni di matrimoni e delle unioni civili.
Proprio in questi giorni sono stati ultimati i lavori di restyling finalizzati a riqualificare e valorizzare ancora di più l’apparato architettonico. Sotto la direzione del responsabile del servizio manutenzioni, Maurizio Peccianti, sono stati eseguiti infatti interventi di manutenzione ordinaria della struttura lignea di copertura, della stuccatura della scalinata, della verniciatura della ringhiera metallica di protezione, oltre alla revisione del sistema di raccolta delle acque meteoriche. Tali opere sono state eseguite dalla ditta Stre Costruzioni di Cecina. Contemporaneamente a tali interventi, si è ritenuto opportuno intervenire sull’impianto di illuminazione, con un duplice obiettivo: il primo quello di garantire un migliore efficientamento energetico con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti con lampade a led di ultima generazione, il secondo di mettere in evidenza, attraverso l’installazione di faretti e proiettori specifici, le particolarità architettoniche presenti, affinché la struttura possa essere apprezzata dai visitatori anche nelle ore notturne. I lavori di illuminazione sono stati eseguiti dalla ditta Luciano Poli di Rosignano Marittimo.