Alberto Bocini direttore e solista al contrabbasso nei concerti del 21 e 22 maggio (ore 21) nell’Auditorium di Santo Stefano al Ponte a Firenze. Con l’Orchestra Toscana Classica


Strumento diffuso soprattutto nel jazz, il contrabbasso ha avuto spesso un ruolo comprimario in ambito classico. Almeno fino all’avvento di Giovanni Bottesini, che ne fu grandissimo virtuoso, tanto da guadagnare l’appellativo di “Paganini del contrabbasso”.
Tra i gli epigoni del musicista cremasco un posto d’eccezione merita Alberto Bocini, contrabbassista di fama mondiale, a cui l’Orchestra Toscana Classica riserva il duplice ruolo di direttore e solista nei concerti di domenica 21 e lunedì 22 maggio 2023 (alle ore 21) all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, a Firenze.
Programma tutto nel segno di Bottesini, di cui ascolteremo il “Concerto per contrabbasso e archi in si minore”, “Elegia n.2” (Romanza drammatica) e la “Fantasia sulla Lucia di Lammermoor”. Chiuderà il “Concerto per contrabbasso e orchestra d’archi” a firma dello stesso Bocini.
A lungo primo contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – oltre che  dell’Orchestra di Santa Cecilia, del Teatro alla Scala e della London Symphony Orchestra – Alberto Bocini ha intrapreso da qualche anno un’intensa carriera cameristica e solistica. Suona e insegna in tutto il mondo, ha fondato una propria etichetta discografica, la NBB records, ed è membro della The Bass Gang. È titolare della cattedra di contrabbasso alla Haute Ecole de Musique di Ginevra, dove è succeduto al suo maestro, Franco Petracchi.

Inizio ore 21. Biglietto 15/10 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana. Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto anche per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com).
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp. – www.toscanaclassica.comtoscanaclassica@outlook.com.
Concerti nell’ambito dei “Mercoledì musicali dell’organo e dintorni”: il festival è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.

Programma
G. Bottesini        Concerto n. 2 per contrabbasso e archi in si minore
Romanza drammatica
Fantasia su Lucia di Lammermoor
A. Bocini        Concerto per contrabbasso e orchestra d’archi

Progetto realizzato con contributo di
Fondazione CR Firenze
Ministero della Cultura
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze

Con il patrocinio di
Città Metropolitana di Firenze

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 – 340.3944830 – www.toscanaclassica.com

Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietti 15/10 euro
Biglietto ridotto per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%

Prevendite
Nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055.210804)
Online su www.ticketone.it (tel. 892.101)
Presso le sedi, nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21

Toscana Classica
Federazione di Associazioni di Produzione Musicale della Toscana
Via Monferrato 2 – Firenze – Tel/fax 055.783374
www.toscanaclassica.cominfo@orcafi.it