Al Politeama di Prato la sera del 18 gennaio (ore 21) appuntamento con la Camera Strumentale e le musiche di Dittersdorf e Rameau. Dirige Filippo Maria Bressan. Un nuovo punto di ascolto e il podcast

Giovedì 18 gennaio 2024, ore 21.00, al Teatro Politeama Pratese appuntamento con Dittersdorf: Sinfonie dalle Metamorfosi di Ovidio, La metamorfosi d’Atteone in cervo, La liberazione d’Andromeda da parte di Perseo e Rameau: Les Indes Galantes, Suite da concerto. Direttore Filippo Maria Bressan (foto sopra il titolo)Un’altra opportunità per scoprire splendida musica ingiustamente trascurata. Protagonista del programma è il Settecento, col confronto fra il massimo compositore e teorico francese di quel secolo, Jean-Philippe Rameau, e il viennese, contemporaneo di Mozart, Carl Ditters von Dittersdorf.

Filippo Maria Bressan, con l’autorevolezza stilistica da anni familiare al pubblico della Camerata Strumentale Pratese, dirige la Suite di danze e inserti sinfonici da un’opera che schiuse al teatro musicale argomenti cari all’Illuminismo, ma ancora di viva attualità. Les Indes galantes raffigura in quattro quadri civiltà lontane dalla cultura europea, cercando di coglierne il fascino e la grandezza, minacciate dall’iniqua violenza con cui il colonialismo le ha sfruttate se non addirittura annientate. È il caso degli Incas del Perù, messi a confronto con gli indiani dell’America del Nord o con i Turchi o i Persiani. Raffigurando questi mondi fantastici e fiabeschi, Rameau ha utilizzato l’orchestra con fantasia suprema, facendosi inventore di meravigliose soluzioni timbriche.

Le Sinfonie che Dittersdorf compose nel 1781 ispirandosi ai miti cantati da Ovidio nelle Metamorfosi sono tra i più nobili esempi di musica intesa a illustrare una materia letteraria. Dalla prima delle due partiture in programma Beethoven prese più d’uno spunto per la sua celebre Sinfonia Pastorale.

Prima del concerto si terrà al Ridotto del Teatro Politeama il consueto Club delle 18,45, la guida all’ascolto tenuta da Alberto Batisti sul programma della serata, appuntamento ad ingresso libero che da anni incanta il pubblico oltre che a prepararlo a ciò che ascolterà durante la serata.

**************************************

Un nuovo punto di ascolto

Nei panni dell’Orchestra / La musica da un nuovo punto di ascolto: siediti sul palco con la Camerata Strumentale di Prato

Seguendo l’esempio di molte orchestre italiane ed internazionali, la Camerata Strumentale di Prato lancia il progetto Nei Panni dell’Orchestra grazie al quale alcuni spettatori potranno ascoltare il concerto seduti in mezzo all’orchestra.

Questa esperienza  è un modo per accrescere la consapevolezza all’ascolto e per comprendere meglio ciò che si crea fra il direttore e l’orchestra che sta dirigendo, vederne da vicino le espressioni, sentire ciò che sentono le musiciste ed i musicisti mentre suonano.

Per candidarsi ad una poltrona sul palco è necessario inviare una mail a info@cameratastrumentale.org indicando a quale concerto  si desidera partecipare (18 gennaio, 22 febbraio e 9 maggio) e se si è  in possesso di un abbonamento o di un biglietto,  lasciando un numero di telefono o, in alternativa  è possibile telefonare al numero 0574 1838800.

*****************************************

Il Podcast
Il Piacere della scoperta. Il podcast di Alberto Batisti sulla nuova stagione della Camerata Strumentale di Prato

Con il titolo “Il Piacere della Scoperta” questo nuovo percorso musicale si propone di porre l’attenzione, oltre che sul grande repertorio, su autori meno noti e composizioni meno celebrate,  che meritano  però di essere ascoltate e che  sveleranno autentiche meraviglie.

Per ampliare le occasioni di divulgazione musicale oltre a quelle già esistenti, la Camerata ha creato un podcast dedicato ai concerti della Stagione.

In ogni episodio il Maestro Alberto Batisti, direttore artistico dell’Orchestra, svelerà i segreti e le peculiarità dei concerti in programma. Con passione e competenza, condividerà il cuore pulsante di ciascuna esibizione, illustrando il motivo per cui non si potrà assolutamente mancare l’occasione di essere presenti.

Ogni nuovo episodio sarà reso disponibile alcuni giorni prima del concerto, in anteprima per coloro che sono iscritti alla newsletter dell’orchestra. Successivamente, potrà essere possibile ascoltarlo sulle principali piattaforme di streaming (Spreaker e Spotify), per permettere a tutti gli amanti della musica l’opportunità di scoprire le pietre preziose  di questa stagione concertistica.

 

Il podcast è realizzato in collaborazione con Rete Toscana Classica. 

Per iscriversi alla newsletter accedere al sito www.cameratastrumentale.org/