“I veri matti sono fuori”, la vita trascorsa nell’ospedale psichiatrico: appuntamento sabato 20 gennaio alla Palestra di Bibbona con la compagnia Poveri ma Ganzi che devolverà il ricavato all’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica

Uno spettacolo – “I veri matti sono fori” – che racconta, in maniera delicata, la vita trascorsa nell’ospedale psichiatrico. E’ in  programma sabato 20 gennaio 2024 alle ore 21.30 al teatro la Palestra di Bibbona con il patrocinio del Comune di Bibbona, di Arci Bassa Val di Cecina e di Aisla. Sul palco la compagnia “Poveri ma ganzi” che devolverà l’intero ricavato proprio all’associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica. Una serata in memoria di Claudia Agostini, farmacista piombinese e dipendente della Asl scomparsa lo scorso ottobre.

“Alcuni dei testi del lavoro teatrale – spiegano dalla compagnia – sono stati  presi dalle lettere scritte dai ricoverati nell’ospedale psichiatrico di Volterra, ritrovate e mai spedite nell’archivio della struttura al momento della sua chiusura.  Pur trattando di un argomento delicato e a volte tragico il lavoro teatrale ha una sceneggiatura delicata che a tratti affronta il disagio mentale con ironia e leggerezza”.

Saranno presenti allo spettacolo la presidente nazionale dell’Aisla Fulvia Massimelli, il responsabile zona nord ovest per la Toscana Alessandro Porcelli e le volontarie responsabili della nuova sede a Cecina Valentina Pastacaldi e Tiziana Agostini.

Attori: Flora Lombardi, Emma Fontanelli, Giovanni Marino, Laura Lenzi, Angela Longobardi, Marco Bongi, Massimo Baldan, Alessandra Magnelli, Daniela Giandolfi, Giovanna Guarguaglini, Andrea Ulivelli e Giada Grassi. Regia di Patrizia Fantozzi. Tecnici luci e fonia Alessio Bernardetti e Giovanni Iuliano. Ingresso libero ad offerta.