9 maggio, Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. A Livorno nella Sala del Consigli Comunale (ore 10) prolusione della ricercatrice Chiara Dogliotti si”La Stagione della violenza”

Il Comune di Livorno aderisce per il terzo anno al Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi, ricorrenza della Repubblica Italiana istituita con la legge 4 maggio 2007 n° 56 che viene celebrata il 9 maggio, giorno in cui fu ucciso Aldo Moro (9 maggio 1978, dopo 55 giorni di prigionia).
Martedì 9 maggio 2023, nella Sala del Consiglio Comunale, alle ore 10, avrà luogo l’evento che ricorda la Giornata.
Il programma dell’iniziativa prevede la prolusione di Chiara Dogliotti, ricercatrice e storica, dal titolo “La Stagione della violenza”. 
L’intervento, attraverso la ricostruzione della parabola della violenza politica in Italia dalla nascita dei primi gruppi armati e la strage di piazza Fontana a Milano nel 1969 fino alla sconfitta politica e militare dell’eversione violenta nei primi anni 80,  ci condurrà a riflettere su alcuni nodi della recente storia del nostro paese: le tentazioni eversive e la sfiducia nelle istituzioni, la messa in discussione del valore della democrazia e il rapporto tra radicalismo e difficoltà dei progetti riformisti.
Chiara Dogliotti, dottoressa di ricerca in Storia contemporanea, è membro del comitato scientifico e ricercatrice presso l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e della società contemporanea. I suoi interessi riguardano la storia dei movimenti, la violenza politica negli anni Settanta, la memoria pubblica della Shoah e la storia degli ebrei italiani in età contemporanea.