A Livorno nuovo Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo. Sarà inaugurato il 13 gennaio a Villa Maria

La sezione bibliotecaria di Villa Maria a Livorno (ingresso via Redi e via Calzabigi) si apre come nuovo Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo. E’ qui che vi si possono consultare i fondi comunali su cinema e teatro di cui Livorno può vantare una ricchissima collezione. Sceneggiature, foto, biografie, enciclopedie e videocassette; tutto ciò che ha attinenza con il mondo del cinema e del teatro, livornese e non solo. Dopo un periodo di chiusura per consentire la riorganizzazione di tutto il sistema bibliotecario cittadino legato alla riapertura dei Bottini dell’Olio, Villa Maria, una delle sedi distaccate della Biblioteca Labronica, riapre dunque con questa nuova veste, come spazio specializzato sul cinema e teatro, in grado di proporre non solo materialedocumentario, ma anche incontri, seminari e iniziative di approfondimento sulle arti dello spettacolo.

foto Villa Maria
Villa Maria a Livorno

L’inaugurazione della nuova sezione bibliotecaria sarà sabato 13 gennaio 2018 alle ore 16.30. Nell’occasione l’associazione Blow Up artisti associati darà vita al recital “Suggestioni Mediterranee” con la partecipazione di Laura Cini e Luca Salemmi, accompagnati da Marco Del Giudice alla chitarra.

L’appuntamento di sabato 13 gennaio darà il via alla rassegna “Una Giornata Particolare” (richiamando il titolo del celebre film di Ettore Scola) che prevede appuntamenti mensili (secondo e quarto venerdì del mese alle ore 17) con docenti, studiosi, critici, operatori del settore. I temi conduttori dei momenti di approfondimento saranno: la valorizzazione del patrimonio librario e multimediale della Villa; l’analisi cinematografica storica e critica anche attraverso la visione diretta del materiale; la storia del teatro a Livorno; la lettura, analisi e drammatizzazione di testi teatrali e sceneggiature cinematografiche.
Questi i prossimi appuntamenti: venerdì 26 gennaio 2018 (ore 17) Livorno Horror Story, concorso letterario dedicato agli studenti a cura di FIPILI Horror Festival. Venerdì 9 febbraio (ore 17) Introduzione al Fondo Rinaldi e contributi sulla storia del cinema con intermezzi di musiche da film a cura di Orchestra Pisorno Sinfonietta. Venerdì 23 febbraio (ore 17) Introduzione al Fondo La Salvia e contributi sul Centro Artistico Il Grattacielo con la partecipazione di Eleonora Zacchi, direttrice artistica.
Da martedì 9 gennaio è attivo all’interno della Biblioteca l’infopoint del FIPILI Horror Festival (martedì e giovedì dalle 16.30 alle 19.30) in programma per il prossimo aprile.

La Biblioteca di Villa Maria – Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo è aperta dal lunedì al venerdì in orario 8.30/13.30 e 14.30/19.30; il sabato dalle 8.30 alle 13.30. Via F.Redi, 22 – tel. 0586219265 email: bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it