Antiquariato, personaggi famosi e un’insegna storica: i cinquant’anni della Carabattola di Castiglioncello

C’é una storia che parte da lontano, da quel 1969 che festeggiò, il 20 luglio, l’allunaggio del Lem e lo sbarco del primo uomo sulla Luna. E mentre in questi giorni ovunque si sta celebrando la missione Apollo 11, in via della Pineta a Castiglioncello si ricorda invece quel crocevia di personaggi famosi dell’arte e del cinema che alla Carabattola si incontravano per acquisti e conversazioni culturali. Un negozio con due belle vetrine schermate dall’ombra dei pini che festeggia in questa estate 2019, il cinquantesimo compleanno. Un traguardo importante e un’insegna storica che lunedì 22 luglio 2019 sarà celebrata con un brindisi e un collage di foto.

IMG_8512

Fu Romolo Monti, pioniere dell’imprenditoria a Castiglioncello, a far arrivare in via della Pineta, nelle ex lavanderie dell’Hotel Miramare, le prime attività commerciali, compresa quella della signora Anita Giorgi vedova Chelini detta Titti che a Livorno aveva un’attività di antiquariato e gioielleria. E fu così che in via della Pineta 6 aprì la Carabattola, un nome scaturito dall’idea di due amici romani, Lucio e Jonny de Caro (lui era il direttore del quotidiano Il Telegrafo di Livorno). Cose di buon gusto – come si legge nel piccolo depliant realizzato per il compleanno dell’insegna – ma a prezzo modesto. La gestione della signora Titti fu poi affiancata da quella del figlio Fabio e della nuora Rossella, il primo esperto in restauro e valutazione di mobili e quadri antichi, lei in valutazione di argenteria, pietre preziose e gioielli. E dalla Carabattola sono passati Giovanni Spadolini, Gillo Dorfles, Luchino Visconti, Paolo Stoppa, Silvana Mangano, Suso Cecchi D’Amico, Vittorio Gassman, Paolo Panelli, Bice Valori, Marcello Mastroianni con la moglie Flora e la fedele barboncina Peppa che diventò subito la grande passione di Serafino, il barboncino della signora Titti… ricordi, grandi personaggi, e la storia di Castiglioncello. Una storia di cui La Carabattola è stata e continua ad essere grande testimone. A brindare all’importante compleanno ci saranno Fabio e Rossella (nella foto sotto a sinistra, davanti al suo negozio storico di Castiglioncello, insieme ad un’amica) e tanti amici. Buon compleanno!

IMG_8514

One thought on “Antiquariato, personaggi famosi e un’insegna storica: i cinquant’anni della Carabattola di Castiglioncello

  • Mantenere un’attIvità “preziosa “ che diviene occasione di scambio ed arricchimento personale e culturale è un’azione benemerita che Rossella compie con un sorriso sincero.
    Colpiscono sia la sua forza vitale sia il gusto elegante che si respira ne”La carabattola” Buon Compleanno ed auguri per un luogo magico dove Patrimonio materiale ed Immateriale si fondono e si offrono a visitatori celebri o meno, per date loro belle emozioni!
    Auguri auguri e grazie!

Comments are closed.