2 GIUGNO 2021 / FESTA DELLA REPUBBLICA. Le celebrazioni a Livorno e Campiglia Marittima

LIVORNO
Si celebra mercoledì 2 giugno 2021, il 75° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. 
Il 2 e 3 giugno del 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale che chiamò gli italiani a scegliere tra monarchia e repubblica. La maggioranza, a suffragio universale, scelse la forma repubblicana, dopo 85 anni di monarchia. La prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1948. 
Anche a Livorno, per il secondo anno consecutivo, a causa della pandemia la Festa della Repubblica sarà celebrata mercoledì 2 giugno con cerimonie sobrie, alle quali parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, con Labari e rappresentanti, in numero ristretto, delle associazioni dei combattenti e reduci, dei partigiani, degli ex internati, degli ex deportati e dei perseguitati politici, con distanziamento e mascherina. Sarà presente il Gonfalone della Città e quello della Provincia.
Questo il programma:
Alle ore 9.45 deposizione di una corona d’alloro al Bassorilievo al Partigiano di via Ernesto Rossi.
Successivamente i presenti si trasferiranno (senza corteo per ragioni sanitarie) in piazza della Vittoria, dove alle ore 10 sarà issato il Tricolore nazionale e sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti. 
La tradizionale lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella avverrà, alle ore 11, a Palazzo del Governo, sede della Prefettura. La cerimonia prevede anche la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, la consegna delle Medaglie alle Vittime del terrorismo e la consegna delle Medaglie d’Onore conferite dal Capo dello Stato ai cittadini deportati ed internati. 
Le modifiche alla viabilità 
Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni in condizioni di sicurezza, mercoledì 2 giugno saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:
dalle ore 7, fino al termine delle cerimonie, divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli autorizzati, e con soppressione degli spazi di sosta a pagamento gestiti da Tirrenica Mobilità) su entrambi i lati di via Magenta, del tratto di via Ernesto Rossi compreso tra piazza Cavour e via Magenta, in piazza della Vittoria su entrambi i lati della corsia compresa tra il Monumento ai Caduti e via Poggiali, nell’intero tratto antistante il Monumento ai Caduti e nell’area compresa tra il Monumento e via del Collegio;
dalle ore 9.30 per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle cerimonie, negli stessi tratti vigerà il divieto di transito, con i mezzi del trasporto pubblico che osserveranno itinerari alternativi.
Aperture e chiusure
Mercoledì 2 giugno le Biblioteche comunali, così come gli uffici, saranno chiuse, mentre rimarranno aperti i Musei comunali e i parchi pubblici.
Per il 2 giugno la Giunta comunale ha approvato, su richiesta delle associazioni di categoria, l’apertura dei banchi degli ambulanti di piazza Cavallotti, via Buontalenti, via Serristori, via del Giglio e via S. Giulia.
Il Mercato delle Vettovaglie (Mercato coperto) rimarrà invece chiuso.

********************************CAMPIGLIA MARITTIMA

Come da tradizione il Comune di Campiglia Marittima celebra il 2 giugno in piazza con una cerimonia istituzionale alla presenza delle rappresentanze istituzionali e sociali, autorità civili e militari e la cittadinanza. La cerimonia quest’anno si terrà alle 10 in piazza della Repubblica a Campiglia Marittima. Il programmato saluto della Sindaca  Alberta Ticciati sarà sostituito da quello del vicesindaco Iacopo Bernardini poiché la Sindaca, quando già era stato definito il programma per le 10 del 2 giugno, ha ricevuto l’invito dal Prefetto a presenziare alla cerimonia che si terrà  a Livorno e durante la quale un cittadino di Campiglia Marittima, Giuseppe D’Onofrio, sarà insignito del titolo di commendatore   dell’Ordine al  merito della Repubblica italiana. Nel rispetto del distanziamento e indossando la mascherina la cittadinanza è invitata.