SU IL SIPARIO. A Fiesole c’è Saverio Tommasi con “Fuoco alle polveri!” (il 17 aprile). Al Verdi di Montecatini il musical “Saranno famosi” (il18). A Lastra Signa “La tempesta” con i detenuti attori di Gorgona (il 18 e 19)

TEATRO DI FIESOLE / FUOCO ALLE POLVERI CON SAVERIO TOMMASI

“E tu da che parte stai?” Barcolli o prendi posizione? E sei davvero sicuro di aver scelto bene? Debutta mercoledì 17 aprile 2024 al Teatro di Fiesole “Fuoco alle polveri!”, il nuovo spettacolo del giornalista, scrittore e attore Saverio Tommasi.

Inizio ore 21. I biglietti (15/20 euro, compresi diritti di prevendita) sono disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055 210804).

Saverio Tommasi

Saverio Tommasi ribalterà quello in cui abbiamo sempre creduto, mostrandoti l’altra faccia. L’altro lato. L’altro. L’ameno. Tutti, per una sera, avranno la possibilità di essere creduti: briganti, assassini e parolai.

“Fuoco alle polveri – Storie di rivoluzionari gentili che ci dicono che il mondo può ancora essere cambiato” è una narrazione unica: tasselli il cui valore più alto è quello del nodo, dell’intreccio, in cui però nessuna storia è al riparo da certezze. Nello spettacolo ogni sicurezza verrà sottoposta a squarci. Storie come pietre d’inciampo, per comprendere il nostro presente e conoscere chi è capace di disequilibrare, spostando di lato la Storia.

I nomi senza significato staranno accanto ai re. Cadranno corone. Gli incredibili saranno stimati. Si farà spazio a creduloni e birbanti, le fattucchiere saranno accolte da squilli di tromba. Sono i piccoli eventi che la narrazione vuole sottolineare, gli atti di insubordinazione gentile che con questo spettacolo proviamo a rendere eterni. Storie da cui emerge il ritratto di un Paese che vuol resistere, nonostante tutto: la storia del nostro Paese oggi, senza certezze, o forse soltanto una: la sicurezza che le parole cambieranno il mondo.
Regia di Simone Rota. Produzione Epoché ArtEventi.

 

“Mi accorgo di essere diventato una delle storie che ho raccontato quando questa smette di perseguitarmi”.
 
“Io non voglio dimostrare niente, io voglio mostrare
Federico Fellini


Diplomato all’Accademia d’arte drammatica dell’Antoniano di Bologna e giornalista di Fanpage.it, Saverio Tommasi realizza video e reportage in Italia e all’estero. I suoi video hanno all’attivo oltre mezzo miliardo di visualizzazioni. Scrittore con Feltrinelli, il suo ultimo libro è “Troppo neri”. Saverio Tommasi è presidente e fondatore di Sheep Italia, associazione con la quale opera a fianco delle persone più fragili, e che coinvolge attualmente oltre diecimila volontari e volontarie in tutta Italia.

In programma fino al 24 aprile al Teatro di Fiesole, Primavera Fiesolana ospiterà nei prossimi giorni gli spettacoli di Remo Anzovino, Roberto Abbiati, Alessandro Quarta, Francesco Maccianti e Camerata Fiesolana: un cartellone volutamente sospeso tra intrattenimento, teatro d’impegno civile e di narrazione, jazz, classica, musica contemporanea e multidisciplinarietà.
Primavera Fiesolana è realizzata con il sostegno di Regione Toscana e Fondazione CR Firenze. Sponsor del Teatro di Fiesole: Officine Mario Dorin, Banca Cambiano 1884, Unicoop Firenze, Stefano Ricci e Ludovico Martelli.
Info, programma e prevendite sul sito www.teatrodifiesole.it. Disponibili in prevendita anche tre diverse formule di abbonamento, per tutti i gusti e tutte le tasche. Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito).

Info Primavera Fiesolana
Da 6 al 24 aprile 2024
Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli, 1- Fiesole – Firenze
www.teatrodifiesole.itinfo@teatrodifiesole.it

Con il sostegno di
Regione Toscana
Fondazione CR Firenze

Sponsor Teatro di Fiesole
Officine Mario Dorin
Banca Cambiano 1884
Unicoop Firenze
Stefano Ricci
Ludovico Martelli

Prevendite
Sito ufficiale www.teatrodifiesole.it.
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MONTECATINI TERME – TERATRO VERSI / SARANNO FAMOSI

Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 21.00 al Teatro Verdi di Montecatini la regia di Luciano Cannito sposta l’azione dagli anni Ottanta ai nostri giorni, per rendere lo spettacolo più vicino alle nuove generazioni, e più facilmente identificabile nel pubblico di oggi. 

 La vita degli allievi e gli insegnanti della rinomata ed esclusiva scuola di Performing Arts di New York. Un gruppo di ragazzi, la loro passione e la loro dedizione per il mondo dello spettacolo, una storia che continua a conquistare ed emozionare nuove generazioni di pubblico ed ispirare miriadi di giovani talenti, quella di Saranno Famosi, una serie tv cult, ma anche un film e un musical di successo internazionale.
Saranno Famosi è un fenomeno leggendario ed intramontabile della cultura pop.  Un titolo talmente noto da essere entrato nell’immaginario come sinonimo di desiderio di realizzare il proprio sogno nel mondo dello spettacolo. Il duro lavoro, la competizione artistica, il sudore, la passione, gli amori, le sconfitte e i successi.

Fabrizio Di Fiore Entertainment con la compagnia Roma City Musical, reduce dal successo di pubblico e botteghino di 7 Spose per 7 Fratelli, portano in scena un musical pieno di energia, intenso e coinvolgente che oltre a proporre la famosissima canzone “Fame” vincitrice di un Academy Award, ha una colonna sonora con nuovi brani, orchestrazioni moderne, nuove coreografie in collaborazione con un team di straordinari talenti della tv e del teatro musicale italiano.
Questa nuova versione firmata da Luciano Cannito, che unisce l’esperienza di regista a quella di coreografo internazionale, sarà un trionfo di canto, danza, musica, recitazione, in una narrazione dinamica e travolgente. La scelta registica e l’adattamento di Cannito sposta l’azione dagli anni Ottanta ai nostri giorni, per rendere lo spettacolo più vicino alle nuove generazioni, e più facilmente identificabile nel pubblico di oggi.
Le scene sono firmate da Italo Grassi, i costumi da Maria Filippi, la direzione musicale da Giovanni Maria Lori. Tutte figuro di spicco nel mondo del musical e del teatro internazionale che daranno una nuova luce a questo titolo e renderanno questo allestimento totalmente diverso dalle edizioni precedenti.
Tra gli interpreti ci sono nomi importanti che hanno confermato nella loro carriera un forte legame col pubblico grazie al loro talento ed alla loro versatilità come LORENZA MARIO nel ruolo di Ms. Bell, GARRISON ROCHELLE nel ruolo di Mr.Myers, STEFANO BONTEMPI nel ruolo di Mr. Sheinkopf.

REGIA Luciano Cannito firma la regia dello spettacolo. Ha creato circa 80 spettacoli rappresentati nei più grandi teatri del mondo, dal Metropolitan di New York, all’Orange County di Los Angeles, alla Scala di Milano, al Bolshoi di Mosca, al Teatro Nazionale di Hong Kong, all’Opera di Bordeaux, all’Opera di Avignon, al teatro Nazionale di Tallin in Estonia, a Tel Aviv, a Taiwan, all’Opera di Nizza. Ha diretto il Teatro San Carlo di Napoli e il teatro Massimo di Palermo, ha realizzato un film per il cinema (La lettera), ha diretto opere liriche, musicals, spettacoli di prosa e grandi eventi come La Notte della Taranta, show live e televisivo con 200 mila persone di pubblico. Ha collaborato con grandi nomi della cultura e dello spettacolo come Roberto De Simone, Carla Fracci, Maya Plisetskaya, Lucio Dalla, Maria De Filippi, Altan, Franco Zeffirelli, Mistilav Rostropovich.
 
SCENE E COSTUMI Le scene sono firmate da Italo Grassi, artista che lavora nei maggiori teatri d’opera del mondo. Ha una carriera straordinaria ed è stato Direttore degli allestimenti scenici del Teatro Comunale di Bologna e del Maggio Musicale di Firenze.
I costumi sono firmati da Maria Filippi. Lavora nei maggiori teatri d’Italia e ha al suo attivo tantissimi spettacoli di Opera e Balletto e diversi film.
 
DIREZIONE MUSICALE Giovanni Maria Lori nella sua carriera è stato direttore e supervisore musicale, direttore d’orchestra, ma anche autore delle musiche e arrangiatore di moltissimi musical e tantissime produzioni teatrali di altissimo livello. Inoltre è autore interno Mediaset per sigle e sottofondi, scrive le musiche per noti canali Tv, insegna canto in “Amici”, è autore delle canzoni di varie produzioni televisive e di molti cortometraggi.
Scrive e dirige gli archi per gli album di Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola, entrambi vincitori di X Factor e per quest’ultimo anche delle cover cantate a San Remo. Arrangia anche per Francesco Sarcina, Giulia Luzi e i Maneskin. Nel 2017 ha arrangiato il medley cantato da Robbie Williams per “XFACTOR”.  

Giovedì 18 aprile, ore 21.00
Teatro Verdi di Montecatini
Saranno famosi il musical
Con LORENZA MARIO nel ruolo di Ms. Bell, GARRISON ROCHELLE nel ruolo di Mr.Myers, STEFANO BONTEMPI nel ruolo di Mr. Sheinkopf
Regia di LUCIANO CANNITO 
ideato da David De Silva | libretto di José Fernandez | liriche di Jacques Lévy
musica di Steve Margosh | Traduzione e Adattamento di Luciano Cannito 
scene Italo Grassi | costumi Maria Filippi | direzione musicale Giovanni Maria Lori Con 22 interpreti (danzatori, cantanti, attori)

Biglietti da € 36,00 a € 64,00
Prevendite ticketone.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LASTRA A SIGNA / UNA TEMPESTA DA GORGONA AL TEATRO DELLE ARTI

Giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2024, ore 20.30 al Teatro delle Arti di Lastra a Signa va in scena la produzione ideata e realizzata nel Carcere di Gorgona dalla compagnia Teatro popolare d’arte, in collaborazione con la Casa di reclusione di Gorgona e con il sostegno della Regione Toscana, nata nell’ambito del progetto di teatro carcere “Il Teatro del Mare”. (Foto sopra il titolo)

Lo spettacolo Una Tempesta è frutto di un laboratorio teatrale e musicale che la compagnia  Teatro popolare d’arte ha condotto la scorsa stagione con i detenuti, per dare loro un’esperienza fondata sulla comunicazione sociale attraverso i linguaggi della scena. Oggi i detenuti salgono sul palco del Teatro delle Arti in una versione riadattata per il pubblico della sala.
Con la regia di Gianfranco Pedullà (foto a lato) e la collaborazione musicale di Francesco Giorgi e il contributo attoriale di Chiara Migliorini, Anita Donzellotti, Giacomo Falai e Vincenzo Infantino, si presenta l’allestimento scenico, dedicato alla Tempesta, ultima grande opera di Shakespeare, ambientata su un’isola e, inevitabilmente, ultimo episodio della Trilogia Il Teatro del Mare. 

Il primo episodio della Trilogia, Ulisse è stato premiato dall’Associazione Nazionale critici del teatro, dalla rivista Catarsi e da Teatri delle diversità, quale migliore spettacolo di teatro sociale nel 2020 in Italia. Nel 2022 è stato realizzato il secondo episodio Metamorfosi, ispirato all’omonimo testo di Ovidio. Il terzo episodio Una Tempesta esplora il rapporto fra uomo e natura (natura esterna ma anche natura interiore): – “Abbiamo realizzato uno spettacolo sui miti del Mediterraneo, in forma itinerante nell’isola che, così, ha assunto essa stessa una forma simbolica, divenendo un grande palcoscenico – dice il regista Gianfranco Pedullà – in questa stagione i detenuti escono dall’isola  e salgono sul palco per ricreare quella esperienza tragica e comica al tempo stesso, come la vita, di cui ci sforziamo di scomporre e ricomporre le tempeste che tutti dobbiamo attraversare”.
A Maggio (22-27/5) gli studenti di alcune scuole della città metropolitana assisteranno sull’isola di Gorgona all’esperienza immersiva, in cui il pubblico è coinvolto, isolato dal resto del mondo, e calato in una singolare dimensione teatrale. L’idea è quella di replicare l’esperienza di questi anni che dal 2020 ha visto crescere il progetto e invitare il pubblico a prendere il traghetto ‘Superba’ dal porto di Livorno e sbarcare nell’isola, per assistere allo spettacolo, seguito da un rinfresco e da un incontro con la Compagnia, per poi ripartire verso la terraferma. 

Teatro delle Arti di Lastra a Signa
giovedì 18 e venerdì 19 aprile ore 20.30

Compagnia Teatro popolare d’arte

UNA TEMPESTA
Progetto IL TEATRO DEL MARE
tratto da LA TEMPESTA di Shakespeare

drammaturgia e regia Gianfranco Pedullà, musiche Francesco Giorgi
con Chiara Migliorini, Anita Donzellotti, Giacomo Falai, Vincenzo Infantino
e gli attori detenuti della Casa di Reclusione di Gorgona

Scenografie Giovanna Mastantuoni, costumi Veronica Di Pietrantonio

Biglietto € 10 Info: biglietteria@tparte.it – tel. 055 8720058 – SMS / WhatsApp +39 371 115 2940 www.teatropopolaredarte.it. Prevendite ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana. Orari biglietteria: lun-mar-gio 9.00-16.00 / venerdì di spettacolo dalle ore 20.00

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°