Torna in scena a Livorno “Il Trovatore” dopo un’assenza di quasi trent’anni. Appuntamento al Teatro Goldoni venerdì 19 e domenica 21 gennaio

Grande attesa, nell’ambito della stagione lirica 2023-2024, de “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi che sarà in scena al Teatro Goldoni di Livorno venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 20 con  replica domenica 21 alle ore 16.

Il Trovatore manca da Livorno dal 1996 e affidare dopo tanti anni la creazione di questo impervio racconto teatrale verdiano al M° Stefano Monti è una garanzia di grande qualità. L’attenta e appassionata bacchetta di Giovanni Di Stefano – si legge nelle note sul sito del teatro livornese – completa il quadro di una produzione pregiatissima.

Lo spazio scenico è sempre il tramite di ogni messa in scena, in modo particolare quando si deve affrontare un titolo come Il Trovatore. Opera dai risvolti drammaturgici complessi, dove non esiste unità di luogo, tempo e azione. Il Trovatore necessita di una ricerca strutturale e scenotecnica di grande teatralità che sappia coniugare la complessità dei quattro atti e otto quadri, con una contemporaneità che richiede flessibilità e velocità realizzativa dei cambi di scena. A favore di una narrazione fluida, senza troppe interruzioni del flusso drammaturgico, giacché la vita contemporanea scorre ad una velocità esponenziale rispetto all’800. Si è lavorato affinché la duttilità della macchina teatrale potesse soddisfare, sia in termini narrativi sia di contenuti emozionali, la complessità del titolo verdiano. Potremmo dire che lo sguardo all’oggi sia rivolto verso certa arte contemporanea capace di trasfigurare in modo moderno la monumentalità realistico descrittiva del passato. Molti i temi da tenere vivi lungo la fabula: il tema del fuoco è un simbolo del Trovatore, inteso come metafora delle passioni amorose, carnali, talvolta brucianti e distruttive, metafora dei desideri di vendetta evocata dalla pira; il tema dell’ombra che si fa ossessione, intesa anche come buio, tratto distintivo del titolo in questione, inteso come notturno, e che si fa oscurità dei vissuti dei personaggi.
Su tutto, il tema, il Tempo di morte. Viviamo un momento della storia dove tanti segnali sembrano parlarci di un’umanità sull’orlo della catastrofe tra guerre, disastri climatici, pandemie. Da una apocalisse all’altra: c’è forse un’apocalisse più grande di quella legata agli eventi della storia che ci sovrastano? Sì, quella dei singoli individui quando gli istinti di morte prevalgono su quelli di vita.

 

Venerdì 19 gennaio 2024, ore 20

Domenica 21 gennaio 2024, ore 16

IL TROVATORE

Dramma lirico in quattro parti su libretto di Salvatore Cammarano
tratto dal dramma El Trovador di Antonio Garcia Gutiérrez
Musica di Giuseppe Verdi

Personaggi e interpreti

Il Conte di Luna Min Kim
Leonora Claire de Monteil
Azucena Victoria Pitts
Manrico Matteo Desole
Ferrando Yonghen Dong
Ines Samantha Sapienza
Ruiz Vincenzo Maria Sarinelli
Un vecchio zingaro Luis Javier Jimenez

Direttore Giovanni Di Stefano
Regia, scene, costumi Stefano Monti
Orchestra e Coro del Teatro Goldoni
Maestro del coro Maurizio Preziosi

Nuovo allestimento, Coproduzione Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Comunale Pavarotti – Freni di Modena, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Teatro del Giglio di Lucca