In note velocissime… vita e arte di Luigi Marchesi, musico soprano

Sta per partire il MarchesiTour2016: dal 9 al 13 dicembre sei giorni dedicati alla presentazione della nuova uscita editoriale dedicata al famoso musico soprano Luigi Marchesi. Unico appuntamento toscano è per domenica 11 dicembre a Firenze alle ore 18 presso la Dischi Fenice in via Santa Reparata 8/B, dove il maestro Stefano Aresi terrà una conferenza (parlata e musicale) sulla vita e l’arte del musico soprano, presentando la nuova pubblicazione editoriale dedicata a Marchesi. E’ infatti uscito il volume dedicato al celeberrimo Luigi Marchesi, “In note velocissime. Vita ed arte di Luigi Marchesi musico soprano” di Stefano Aresi (edito da Sillabe, Livorno), uno dei più grandi cantanti castrati della storia della musica. Ad un anno dai tre convegni tenutisi a Bergamo, Milano e Lodi a lui dedicati e dall’uscita del cd “Arias for Luigi Marchesi. The great castrato of the Napoleonic era” (Stile Galante, solista Ann Hallenberg, direttore Stefano Aresi, Glossa), il 2016 vede la pubblicazione di un libro fondamentale sia per gli studi storici musicali che per l’aspetto sociale di un artista di imperitura fama internazionale nel contesto culturale e politico nel quale visse.

Il libro offre per la prima volta uno sguardo documentato e dettagliato sulla carriera, la vita e le capacità artistiche del cantante. Con una folgorante carriera iniziata tra le navate del Duomo di Milano nel 1765 e chiusasi al Teatro alla Scala nel 1805, Marchesi ha attraversato il mondo musicale a lui contemporaneo suscitando le più disparate reazioni. In quarant’anni di lavoro ininterrotto sui palcoscenici più prestigiosi Marchesi collabora con con compositori quali Anfossi, Sarti, Zingarelli, Cimarosa, Cherubini, Salieri, Mayr, Martín y Soler, Myslivecek, Pugnani; è ricercato da (e talora si scontra apertamente con) personaggi quali Caterina II di Russia e Napoleone e forma il gusto di una intera generazione di artisti del suono.

Stefano Aresi, residente ad Amsterdam, dal 9 al 13 dicembre sarà in Italia per presentare nel MarchesiTour2016 il libro a Cassano D’Adda, Bergamo, Padova, Roma e Napoli.