Villa Bertelli, posticipato al 4 agosto (era in agenda per il 26 luglio) l’incontro con Gennaro Sangiuliano direttore del TG2 e il suo nuovo libro su Xi Jinping e la Cina moderna

Posticipato al 4 agosto 2020 l’appuntamento con il direttore del TG2 Gennaro Sangiuliano, impossibilitato per motivi personali a venire a Forte dei Marmi nella data del 26 luglio. La rassegna Parliamone in Villa, dunque, martedì 4 agosto alle 21.30 nel Giardino dei lecci di Vlla Bertelli, ospiterà l’incontro in cui Sangiuliano, nella presentazione del suo libro Il nuovo Mao. Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina moderna, edito da Mondadori, parlerà di colui che può condizionare i destini del mondo e farà l’analisi di un Paese, dove la pandemia è nata e si è diffusa e degli scenari economici della Cina e dell’Europa dal prossimo autunno. Sangiuliano, che è stato anche direttore del quotidiano “Roma” di Napoli, vicedirettore di Libero e vicedirettore del Tg1, sarà intervistato dal giornalista de La Nazione Enrico Salvadori.

 Nel 2018, la rivista «Forbes», che ogni anno stila la classifica dei settantacinque uomini più potenti del mondo, ha collocato Xi Jinping al primo posto, davanti a Vladimir Putin e Donald Trump. Da quando una riforma costituzionale, votata dall’Assemblea nazionale del popolo, ha cancellato il limite massimo dei due mandati presidenziali, molti lo considerano il «nuovo Mao». Presidente della Repubblica Popolare di Cina, segretario generale del Partito comunista cinese e, soprattutto, capo della Commissione militare centrale, tiene in mano lo scettro del potere. Ma chi è l’uomo che regna come un monarca assoluto su oltre un miliardo e trecento milioni di individui? Il libro di Gennaro Sangiuliano, in pagine ben documentate, ripercorre le tappe più significative della biografia del leader cinese e fa un’ampia ricognizione sulla storia della Cina del Novecento, senza dimenticare il poderoso cammino di modernizzazione avviato da Deng Xiao Ping, il primo a dire al popolo cinese che «arricchirsi è glorioso». Oggi che la Cina è diventata una potenza economica globale, l’Occidente saprà raccogliere la sfida?

L’ingresso alla serata è libero ma è necessaria la prenotazione allo 0584 – 78.72.51.