Viareggio: “Hash Md5”, il romanzo giallo secondo Jacopo Chiostri. Presentazione (il 16 gennaio) a Villa Argentina

Il romanzo giallo “Hash Md5” di Jacopo Chiostri, edito da “Il Viandante”, sarà protagonista mercoledì 16 gennaio 2019 alle 17.00 per gli appuntamenti letterari a Villa Argentina, a Viareggio, nell’ambito della rassegna “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina” promossa dalla Provincia di Lucca.

Oltre all’autore, giornalista e scrittore, sarà presente all’incontro la scrittrice Simona Bertocchi la quale introdurrà ai contenuti del libro che propone una storia ambientata a Firenze che si dipana con originalità in modo particolarmente surreale e grottesco, ma al tempo stesso veritiero e autentico.

Situazioni incresciose e personaggi si avvicendano tra omicidi, agenti, testimoni e criminali su cui un commissario indaga.Delitti accaduti nell’arco di poco tempo dove Hash MD5,acronimo lasciato come firma sulla scena delle uccisioni, rimanda alla funzione crittografica utilizzata nel codice informatico.

Il capoluogo toscano è teatro di due omicidi avvenuti a pochi giorni di distanza e commessi con modalità che sfuggono a ogni logica. Nel primo caso un uomo è stato trovato morto su di un tetto, ha le mani legate dietro la schiena e la morte è dovuta a una caduta dall’alto, un fatto inspiegabile, essendo il tetto il punto più elevato della zona, per cui non si capisce da dove possa essere precipitato; l’altro omicidio ha per vittima un ragazzo che i suoi assassini hanno prima vestito da sub e poi hanno fatto precipitare in una palestra di roccia. Due sigle identiche rinvenute sui luoghi degli omicidi testimoniano che gli assassini sono gli stessi e appaiono una sfida lanciata alla città e alle forze dell’ordine. A condurre l’indagine è Prospero Gennaro, capo della mobile, il quale attraverso una lunga scia di situazioni paradossali e personaggi con differenti psicopatologie e malanni arriva per caso alla soluzione della vicenda.

 Jacopo Chiostri, milanese di nascita, vive da sempre a Firenze. Ha lavorato per 40 anni alla Nazione, all’’Avvenire, al Sole 24 Ore; dal 1984 al 1999, ha rivestito il ruolo di addetto stampa della Confartigianato di Firenze. Nel 2008 ha scritto il suo primo romanzo poliziesco Cemento… armato (2008) e, a seguire, tre libri dello stesso genere: Il Segreto del terzo violino, L’ultima luna su Firenze, Pera Cunca e la collana di morte. Attualmente è presidente dell’Associazione ‘Amici delle Giubbe Rosse’, che gestisce gli eventi culturali nell’omonimo caffè di Firenze, noto per avere tenuto a battesimo il movimento futurista e per essere stato luogo di ritrovo di poeti, letterati, pittori.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600 / Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio

e.mail: musei@provincia.lucca.it