Venturina Terme: tanta gente al taglio del nastro del nuovo palazzetto polivalente. Saranno ospitate arti marziali e bocce

Tanta partecipazione per il taglio del nastro del Palazzetto polivalente inaugurato domenica 8 ottobre a Venturina. Il rinnovato bocciodromo comunale di via Montale a Venturina Terme si è trasformato in un palazzetto multifunzionale  per la pratica di arti marziali e del gioco delle bocce al quale sono dedicate due piste.

Tanti ragazzi e ragazze, bambine, bambini e famiglie curiose di visitare una struttura all’altezza delle necessità e delle aspettative espresse dalle quattro associazioni della “Venturina fight academy” che ha preso in carico la gestione del Palazzetto. In apertura il saluto istituzionale del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini che ha detto: “C’è soddisfazione oggi per l’importanza di aver riportato all’uso della cittadinanza un bene pubblico che da tempo era praticamente inutilizzata poiché erano venute meno le condizioni iniziali di vivacità del settore bocce. Oggi, salvaguardando anche la disciplina originaria, attraverso il bando per l’affidamento, la struttura è dedicata ad uno dei settori più attivi del panorama sportivo, quello delle arti marziali, che da tempo era alla ricerca di una sede adeguata per corsi, allenamenti e gare. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per il raggiungimento di questo obiettivo comune che dimostra ancora una volta che i migliori risultati sono quelli che arrivano dal dialogo e dalla collaborazione”. In rappresentanza della gestione è intervento Luca Ciurli, che ha ribadito l’importanza del fare squadra, ha ringraziato l’amministrazione comunale nelle persone del vicesindaco e dell’ingegnera Sara Di Rita e i numerosi sponsor che hanno reso possibile la realizzazione delle opere e la festa d’inaugurazione con un ricco buffét. Sorridenti i piccoli Leonardo e Atena, i più giovani utenti, che hanno tagliato il nastro sotto lo sguardo attento di mamme papà. 

Da ricordare che i lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti a cura dell’associazione temporanea di “Venturina fight academy” costituito da KJ Budo Club (capofila), Jutsuka, CrossMove360 e Matside alla quale il comune ha affidato, a seguito del bando pubblico, la gestione dell’impianto sportivo. A fronte della gestione il Comune corrisponderà al gestore un contributo economico già stabilito nel bando.

Il palazzetto polivalente, è un complesso sportivo che occupa una superficie totale è di 860 mq, di cui 715 mq adibiti all’attività sportiva e 145 a uffici e spogliatoi, con una caratteristica copertura mediante pannelli traslucidi posizionati in corrispondenza dell’area sportiva, per permettere l’attività diurna con un minimo impiego di luce artificiale. Le pareti esterne all’epoca della costruzione, nei primi anni 2000, furono oggetto per la tinteggiatura di uno studio del colore a cura dell’artista Cinzia Ghelardini che realizzò il progetto a forme geometriche e colori sovrapposti. Gli attuali lavori di valorizzazione e adeguamento appena conclusi hanno redistribuito gli spazi interni per realizzare un impianto polisportivo, affiancando al gioco delle bocce altre attività sportive. Sono state realizzate quattro sale lungo il perimetro interno del palazzetto, con le due piste di bocce al centro, idonee al gioco del “volo” con piste larghe 2, 50 metri per una lunghezza di 27,50 metri. Gli spazi interni sono suddivisi con pareti in cartongesso di 3 metri di altezza. Ristrutturati anche i servizi igienici e le docce degli spogliatoi atleti, con la sostituzione di alcuni sanitari, accessori e rubinetterie. Tinteggiato a nuovo l’esterno dell’entrata e trasformato il vecchio bar in zona di accoglienza per i genitori dei giovani atleti. Anche l’impianto di illuminazione ha visto l’installazione di lampade a LED per l’efficientamento energetico e sarà installata una rete di recinzione per la delimitazione delle aree esterna al palazzetto.