Una scultura “inattesa”. Dialogo intorno all’esposizione di Gallerie d’Italia a Milano. Il 18 novembre (ore 18) al Palazzo de’ Rossi conversazione con Monica preti direttrice di Fondazione Pistoia Miei e Luca Massimo Barbero curatore associato di Collezioni Intesa San Paolo

Sabato 18 novembre 2023 appuntamento con  Una scultura “inattesa”. Dialogo intorno all’esposizione di Gallerie d’Italia a Milano. Conversazione con Monica Preti, direttrice Fondazione Pistoia Musei, e Luca Massimo Barbero, curatore associato Collezioni Intesa Sanpaolo.
Il titolo di questo talk prende spunto dalla mostra Una collezione inattesa alle Gallerie d’Italia di Milano (maggio-ottobre 2023). Si tratta di un percorso espositivo ideato da Luca Massimo Barbero, curatore associato delle Collezioni di Arte Moderna e Contemporanea di Intesa Sanpaolo, che ha selezionato e ordinato con criterio cronologico alcune delle opere più significative tre le migliaia della collezione, per porle in un dialogo “inatteso” che si spinge fino alla contemporaneità. In questa esposizione dall’alta densità di presenza plastica, il perno centrale è costituito da Pomona di Marino Marini. È proprio da qui che ha inizio il dialogo attorno alla scultura di Marini e agli altri scultori di quella originale esposizione.

L’incontro si tiene a Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia, dalle ore 18.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Alle persone che partecipano all’incontro è riservato il biglietto ridotto al percorso stabile Collezioni del Novecento.

PRENOTA QUI

L’appuntamento Una scultura “inattesa”. Dialogo intorno all’esposizione di Gallerie d’Italia a Milano è l’ultimo incontro del nuovo ciclo di ‘900 Talks, che prende spunto da opere di Intesa Sanpaolo presenti nel percorso permanente di Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento.
Il fascino dell’arte classica attraverso le scoperte archeologiche segna le vicende umane e artistiche di molti autori del Novecento e costituisce un tema comune alle tre conversazioni.

Le registrazioni di tutti gli incontri sono disponibili sul canale YouTube di Fondazione Pistoia Musei.