Una pièce splendida e terribile sull’orrore della Shoah. Il 28 e 29 ottobre (ore 20.30) anteprima di “La merce più preziosa” nella versione italiana di Claudia Della Seta. Al Teatro Goldoni di Firenze

 


Una fiaba splendida e terribile che racconta l’orrore della Shoah. “La merce più preziosa” è lo spettacolo che Il Teatro delle Donne presenta in anteprima, sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023  (ore 20,30) al Teatro Goldoni di Firenze, per AvampostiTeatro Festival 2023.
Tratto dal romanzo di uno dei maggiori scrittori e drammaturghi francesi, Jean Claude Grumberg, “La merce più preziosa” va in scena nella versione italiana curata da Claudia Della Seta, sul palco con Sofia Diaz e Antonio Fazzini.
“C’erano una volta, in un gran bosco, un povero taglialegna e una povera taglialegna”. Così comincia questa storia meravigliosa, narrata a tre: il taglialegna, la taglialegna e la madre di una bimba gettata da un treno merci che corre per l’Europa senza fermarsi mai. Le merci sono donne, uomini, anziani, bambini, ebrei. Il gesto d’amore e di disperazione verrà fatto per tentare di salvare almeno una dei due gemelli destinati a diventare polvere nel vento.

Quel treno che percorre il tratto Pithiviers-Drancy. In ogni stazione, le persone decedute vengono scaricate. Questa è storia.
Però esiste anche la favola. La taglialegna, troppo vecchia per avere figli, lo crede un miracolo del “Dio dei treni” perché le è stato donato da una mano che esce dal lucernario del treno del bosco, caduto sulla neve, avvolto in un meraviglioso scialle d’oro e d’argento, che lei crede tessuto dalle fate.
Si tratta di un tallit, uno scialle di preghiera degli ebrei, o dei “senza-cuore” come vengono chiamati da quelle parti.

Il racconto procede fra la favola che vive la taglialegna e la cruda realtà storica raccontata da Dinah, la madre vera della “piccola merce”, Rose, Rouchale, ormai lei stessa polvere nel vento. Una storia di resilienza e complicità femminile, una storia di amori. Fino alla fine.

AVAMPOSTI TEATROFESTIVAL – “Streghe” è il tema di Avamposti TeatroFestival 023 organizzato dal Teatro delle Donne. In programma fino a dicembre 2023, Avamposti si conferma vetrina della nuova drammaturgia e del teatro contemporaneo, con spazio a giovani autrici/autori. 14 gli spettacoli in scena a Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino, tra cui le prime assolute di “Lo straordinario dell’ordinario”, “Witch is”, “Conversations After Sex” e “Arlecchino servitore del prodotto interno lordo”.

Programma completo, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 055.2776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it. Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne).

Avamposti Teatro Festival 2023 è organizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.


Scenari contemporanei
AVAMPOSTITeatroFestival
EXTENDED EDITION

Dal 6 settembre al 22 dicembre 2023

Al Teatro Goldoni di Firenze
E in altri spazi di Sesto Fiorentino e Scandicci

Con il contributo di

Fondazione CR Firenze

Con il sostegno di
Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.

Biglietti
Da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne)

Info, prenotazioni e prevendite

Sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com
Tel. 055.2776393 – teatro.donne@libero.it

IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede legale: via A. Canova, 100/2 – 50142 Firenze
Uffici: via Baccio da Montelupo, 101 – 50142 Firenze – tel. e fax 055.2776393
teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com