Una miniera di idee per il futuro del Parco Archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima. Il 4 aprile al Teatro dei Concordi il Comune e la Parchi Val di Cornia presentano il masterplan

Appuntamento il 4 aprile 2023 al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima con “Una miniera di idee” convegno organizzato da Comune di Campiglia Marittima e Parchi Val di Cornia SpA in collaborazione con Dida Università di Firenze per la presentazione del Masterplan paesaggistico del Parco archeominerario di San Silvestro. Alle ore 9:30 è prevista la registrazione dei partecipanti e alle 9:45 si apriranno i lavori con i saluti istituzionali di Alberta Ticciati sindaca di Campiglia Marittima, Luca Ardenghi presidente Parchi Val di Cornia Spa, Valerio Tesi soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno. Alle 10:15, la storia del Parco e la sua interpretazione come risorsa passata e futura del territorio sarà illustrata dall’intervento “Orientare le trasformazioni di un paesaggio archeominerario” a cura di Silvia Guideri e Debora Brocchini, rispettivamente direttrice scientifica e responsabile del Parco di San Silvestro.
 Alle 10.45 un breve Coffee break e alle 11.00 la ripresa dei lavori con la descrizione della parte tecnico progettuale “Verso un Masterplan per il paesaggio di San Silvestro” è il tema dell’intervento del gruppo di lavoro diretto dalla professoressa Tessa Matteini e composto da Cristina Bartolucci, Virginia Castellucci, Francesco Torelli del DIDA Università di Firenze. Alle 12:00 spazio al dibattito e alle 12:30 le conclusioni affidate al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. A moderare è chiamato Rossano Pazzagli docente all’Università degli Studi del Molise e membro della Società dei Territorialisti.
A numero chiuso su prenotazione per motivi logistici il Light lunch alle 13:00 e la visita guidata alla scoperta del Parco archeominerario e delle aree interessate dal progetto nel pomeriggio.

Il convegno ha il patrocinio della Regione Toscana e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno

Il lavoro di progettazione avviato lo scorso anno con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze è un aggiornamento del Masterplan del Parco archeominerario di San Silvestro, elaborato nei primi anni ‘90 dal professor Riccardo Francovich, prematuramente scomparso nel 2007, e dal paesaggista Jamie Buchanan.
Il convegno del 4 aprile intende presentare la nuova fase di sviluppo avviata dall’amministrazione comunale di Campiglia Marittima in accordo con la Regione Toscana, per dare attuazione agli obiettivi di ampliamento e ulteriore valorizzazione del Parco archeominerario di San Silvestro, nato negli anni ’90 da una lungimirante idea di Riccardo Francovich.

La sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati dichiara: “Un ulteriore piccolo ma grande passo in avanti sul percorso ormai da tempo tracciato. Un obiettivo ambizioso, una visione coraggiosa e di prospettiva che dà corpo al protocollo sottoscritto a fine 2020 con la Regione Toscana e che va a cogliere l’impegno di questa Amministrazione nel costruire diversificazione e sviluppo economico nel nostro territorio. Una grande soddisfazione”.

“Prosegue il percorso di valorizzazione del patrimonio archeologico e storico del territorio; questo nuovo progetto conferma ancora una volta come la Società Parchi, grazie alle figure di grande professionalità che ha al suo interno e alla sua lunga esperienza, rappresenti lo strumento migliore per progettare e promuovere lo sviluppo del parco archeominerario di San Silvestro” dichiara Mauro Tognoli, Amministratore Delegato della Società Parchi.