LivornoSicura, settimana della memoria e della consapevolezza. Dal 5 al 15 settembre tante iniziative per non dimenticare la tragica alluvione del settembre 2017. Alla Rotonda ci sarà il Villaggio della Protezione Civile

Focus, Livorno

A due anni dalla drammatica alluvione che colpì Livorno tra il 9 e il 10 settembre 2017, il Comune di Livorno ha organizzato un ciclo di appuntamenti di approfondimento sul tema della Protezione Civile. La manifestazione si chiama LivornoSicura Settimana della memoria e della consapevolezzae si svolgerà tra il 5 e il 15 settembre 2019 in vari luoghi della città, con la collaborazione di numerose associazioni del territorio. Un corollario di iniziative tese in particolare a sottolineare l’importanza della protezione civile diffusa, che veda la formazione e il coinvolgimento non solo delle autorità preposte e del volontariato specializzato, ma della popolazione nel suo complesso.

Sarà allestito alla Rotonda d’Ardenza un Villaggio della Protezione Civile, all’interno del quale si terranno mostre, convegni, momenti di informazione ai cittadini. Rientra nel programma la “Camminata della Pacificazione”, così come eventi liturgici, la fiaccolata nei luoghi dell’alluvione, e infine l’inaugurazione di un parco dedicato alla memoria delle vittime dell’alluvione.

La Settimana della Memoria e della Consapevolezza sarà presentata ufficialmente ai media dal sindaco Luca Salvetti il 2 sttembre a Palazzo civico alla presenza dei tecnici comunali della Protezione Civile.Alla presentazione sono invitate tutte le associazioni che in occasione dell’alluvione del 9/10 settembre 2017 hanno fornito, in varie forme, il loro prezioso e indispensabile contributo.

Lascia un commento