Aspettando il più bel tramonto dell’anno… sabato 4 marzo a Pietrasanta sarà proclamata la foto vincitrice fra le oltre ottomila accolte in bacheca dal gruppo Facebook “Tramonti italiani e dal mondo”

Sarà proclamato sabato 4 marzo 2023 alle 17, nelle sala del San Leone a Pietrasanta, il “tramonto dell’anno” 2022, scelto fra oltre 8000 foto che il gruppo Facebook “Tramonti italiani e dal mondo”, promotore della mostra-concorso, ha accolto sulla propria bacheca social nell’annualità da poco conclusa. (Sopra il titolo: ph. di Daniele Taccola).

L’iniziativa, organizzata dal sodalizio social con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, Consorzio Mare Versilia e Fonderia Mariani (che ha realizzato il premio in bronzo per il vincitore) è giunta alla 7ma edizionee rappresenta “un altro di quei preziosi contributi che ci offrono i cittadini – sottolineano il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore a eventi e manifestazioni, Francesca Bresciani – per promuovere il territorio di Pietrasanta e della Versilia, cogliendone aspetti di particolare suggestione nell’intero arco dell’anno e senza vincolarsi a un evento specifico o comunque calendarizzato. Ed è un grande valore, amplificato poi dalla portata che i “contenitori” come i social network possono raggiungere”.

“E’ l’edizione del ritorno – prosegue Daniele Taccola, fondatore del gruppo Tramonti Italiani – dopo i due anni di stop causati dall’emergenza sanitaria. Ci eravamo salutati, l’ultima volta, proprio al San Leone e da qui ripartiamo, con un riconoscimento in più: oltre ai tre migliori scatti del 2022, infatti, abbiamo deciso di omaggiare un fotografo versiliese per l’attività svolta, negli anni, sul territorio. Un ringraziamento a tutte le persone che hanno condiviso con noi le loro foto, agli enti che ci sostengono, agli Istituti Culturali cittadini e agli uffici comunali che ci hanno aiutato a organizzare nel modo migliore questo appuntamento”.

Alla lunga selezione delle immagini hanno lavorato i “giurati” del gruppo Facebook Elisabetta Femori, Silvia Landi, Ferdinando Rondinelli, Giulio Maggi e Gianfranco Barsella: tutti i nomi saranno svelati sabato pomeriggio al San Leone, quando aprirà anche la mostra delle 24 foto finaliste che resteranno in esposizione fino alle 12 di domenica 5 marzo.