Un frizzante fine settimana settembrino: appuntamento in piazza Duomo con l’alta cucina e “Le Stelle di Pietrasanta” che porta nella Piccola Atene della Versilia grandi chef e maestri della pasticceria da tutto il mondo. Gli altri eventi, compresa la Francigena Tuscany Marathon

Guida sicura, nuove esposizioni d’arte e alta cucina sono gli “ingredienti”  a Pietrasanta del fine settimana del 22/24 settembre 2023.

Venerdì 22 iniziativa gratuita di test driving per i più giovani, promossa da Aci Lucca con il patrocinio del Comune: appuntamento all’ex Pesa dalle 8 alle 14 per sperimentare frenate di emergenza sull’asciutto e sul bagnato, slalom tra i birilli a diverse velocità e imparare a prevedere e gestire situazioni di rischio in strada.

Sabato 23 giornata ricchissima di eventi: alle 10,30 taglio del nastro in piazza Duomo per “Le Stelle di Pietrasanta”, il festival di alta cucina organizzato dal Comune e che fino a domenica sera, con l’affascinante “Aperitivo sotto le Stelle”, porterà in città chef stellati, maestri della pasticceria da tutto il mondo e una gustosa rappresentanza di prodotti e produttori riconosciuti come autentiche icone del sapore italiano a tavola. Programma completo della due giorni su www.lestelledipietrasanta.it; i biglietti per degustazioni e aperitivo finale in vendita sul circuito Ticketone e al teatro comunale “Galeotti”. Ricavato devoluto in beneficenza.

Nel tardo pomeriggio apertura per due nuove mostre: alle 18, la sala delle Grasce accoglierà “Lo spirito della materia. La materia dello spirito” di Fabio Iemmi; alle 19, nella sala del San Leone, la rassegna d’arte contemporanea dell’associazione Asart dal titolo “Mimetizzarsi”.

Domenica 24 settembre quasi 1000 “camminatori” saranno in piazza Duomo per la partenza della 7ma “Francigena Tuscany Marathon”, quattro percorsi con difficoltà crescente sull’antico itinerario di Sigerico in Toscana che gli organizzatori, l’associazione “Amici della Via Francigena Pietrasanta”, hanno ideato per far conoscere le bellezze naturalistiche e artistiche dei Comuni interessati dall’evento (oltre alla “Piccola Atene” della Versilia, Camaiore, Massarosa e Lucca).

Proseguono gli itinerari espositivi “Exploring the Ego of Times” a Palazzo Moroni con il vicino murale di Tano Pisano “La mia Guernika”, in via Sant’Agostino e “Omaggio agli artigiani” a Tonfano, passeggiata artistica all’aperto da via Versilia alla sommità del pontile. Dove non diversamente specificato, gli eventi si intendono a partecipazione libera e gratuita.