Terminato il restauro del Polittico murale di Farnetella (Sinalunga). Inaugurazione il 25 novembre. L’intervento grazie ad una raccolta fondi online e alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il progetto realizzato dalla Polisportiva Farnetella

Si terrà sabato 25 novembre 2023 l’inaugurazione della pittura murale restaurata grazie ad una raccolta fondi online e al cofinanziamento di Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il progetto è stato realizzato dalla Polisportiva Farnetella nell’ambito di “Let’s Crowd”, un’opportunità messa in campo da FMPS per le associazioni del Terzo settore della Provincia di Siena.

La pittura murale, realizzata a cavallo tra Trecento e Quattrocento dietro l’altar maggiore della chiesa parrocchiale di Farnetella (Sinalunga), torna ad essere pienamente leggibile dopo il restauro conservativo fortemente voluto dalla comunità di Farnetella. L’intervento è stato svolto dal restauratore Luca Antonelli e, a seguito di nuove porzioni di pittura scoperte sotto lo scialbo, è stato necessario suddividerlo in una prima fase di consolidamento e pulitura della pittura già conosciuta e in una seconda fase di descialbo. Il dipinto raffigura un polittico ligneo, ovvero si tratta di un’emulazione su muro di una tavola d’altare a cinque scomparti di cui finora solo tre erano noti mentre gli altri due sono stati scoperti durante questo ultimo restauro. Al centro si trova la Madonna in trono con il Bambino, affiancata a destra da S. Giovanni Evangelista e a sinistra da S. Giovanni Battista.

L’opera versava da anni in pessime condizioni conservative e, per questo motivo, l’associazione Polisportiva Farnetella, con la collaborazione della parrocchia e dell’Ufficio per i Beni Culturali e l’Arte Sacra della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, ha deciso di farsi carico di questa importante causa partecipando al bando “Let’s Crowd” finanziato da FMPS. In questo modo l’associazione ha intrapreso un percorso formativo sull’innovazione digitale per il terzo settore e ha potuto dare avvio alla campagna di crowdfunding nell’estate del 2021, la quale in quaranta giorni ha raggiunto e superato l’obiettivo prestabilito.

 

La Madonna con Bambino e Santi rappresenta la più importante opera d’arte nel borgo di Farnetella e una delle più significative testimonianze di affresco di scuola senese nel territorio comunale. A seguito di recenti studi l’opera è stata attribuita alla cerchia di Cristoforo di Bindoccio e Meo di Pero, una bottega attiva nel senese nel secondo Trecento. Il progetto prevede anche la realizzazione di un pannello esplicativo che semplifichi la fruizione dell’opera attraverso la traduzione in braille grazie alla collaborazione con la sezione di Siena dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Sinalunga.

Ulteriori informazioni su: www.farnetella.it/inaugurazione-affresco/ o scrivendo a info@farnetella.it
PER TAGGARCI NEI POST SUI SOCIAL NETWORK (SIA FARNETELLA CHE LA FONDAZIONE MPS): Pagina Instagram: https://www.instagram.com/farnetella/?hl=it | https://www.instagram.com/fondazionemps/ @farnetella #farnetella
Pagina facebook: https://www.facebook.com/farnetella https://www.facebook.com/fondazionemps/