Tamponi antigenici: Asl e Croce Rossa scelgono Venturina Terme per il drive through. Da lunedì 7 febbraio 2022 nel parcheggio di via De Curtis con voucher per le scuole (studenti) e prenotazione medica sul portale della Regione (per gli altri cittadini)

Da lunedì  7 febbraio 2022 apre il drive through per i tamponi antigenici a Venturina Terme allestito grazie alla collaborazione tra Asl Toscana Nord Ovest e Croce Rossa.
La processazione del test sarà immediata grazie ad una tenda pneumatica della Croce Rossa montata in loco dove il personale sanitario potrà eseguire le operazioni di test e la refertazione da consegnare nel giro di pochi minuti agli interessati. L’equipe prevede anche la presenza di un medico.
Il drive through sarà organizzato  nel parcheggio di Via De Curtis, dietro il bocciodromo, al quale si potrà accedere esclusivamente in auto. Una localizzazione scelta perché essendo un parcheggio con  entrata e uscita obbligata agevola la gestione dell’eventuale fila che potrebbe formarsi durante l’esecuzione dei tamponi.
Il servizio è rivolto a tutta la cittadinanza e ai ragazzi in età scolare con modalità diverse. L’orario di di apertura sarà nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 17:00, gli studenti potranno accedere delle ore 15:00 alle16:00 senza prenotazione, utilizzando i voucher scolastici consegnati dalla scuola che valgono come richiesta.
Per tutti gli altri è necessaria la prenotazione da effettuare con la richiesta del medico sul portale regionale https://prenotatampone.sanita.toscana.it

L’amministrazione comunale di Campiglia Marittima esprime soddisfazione per questo servizio che va ad avvicinarsi alla cittadinanza e che vede una maggiore diffusione della possibilità di fare il tampone in più punti, con una modalità di collaborazione tra istituzioni e volontariato che rappresenta il primo esempio nella zona delle Valli Etrusche. “Un importante risultato che vede ancora protagonista il nostro territorio che diventa il baricentro di iniziative, in questo caso sanitarie, a servizio di tutta la popolazione della Val di Cornia, in particolare, e di tutto il bacino della SDS Valli Etrusche, in generale – afferma l’assessora alle politiche sociali di Campiglia Elena Fossi – è fondamentale in questo momento consentire a tutti la ripresa delle proprie attività nel più breve tempo possibile ed in sicurezza e ai nostri ragazzi un veloce rientro a scuola e l’effettuazione dei tamponi con questa modalità consentirà tutto questo. Per il momento gli orari in cui verranno effettuati i tamponi è piuttosto ristretto ma valuteremo in seguito, di concerto con la Asl ed in funzione delle necessità e delle richieste se ampliare la fascia di intervento. Ringrazio Croce Rossa per essersi messa a disposizione per svolgere questo servizio e tutto lo staff tecnico del comune per aver organizzato la postazione in tempi  celeri così come, purtroppo, l’emergenza sanitaria ci impone di fare ogni giorno”.
Al servizio che partirà da lunedì il comune di Campiglia ha aderito con la delibera di giunta n. 14/2022. Di conseguenza la regolamentazione del traffico nella zona interessata è regolamentata dall’ordinanza dirigenziale n. 4 del 4 febbraio 2022 che prevede l’istituzione dei divieti di transito e di sosta veicolare, con rimozione coattiva, nel parcheggio pubblico in prossimità del Bocciodromo Comunale di via Montale a Venturina Terme, con ingresso/uscita da via Antonio De Curtis, dalle ore 14.30 di domenica 06 Febbraio 2022 e fino al termine del servizio, potranno transitare e sostare i veicoli funzionali all’esecuzione dell’attività.