Gli appuntamenti con la musica da Symphony Record Shop: il 10 novembre serata dedicata a Bruce Springsteen (dalle ore 21) in occasione dell’anteprima dell’ultimo album “Only the Strong Survive”

Proseguono da Symphony Record Shop, in piazza Cavour, 23 a Livorno, gli appuntamenti con la musica a cura dall’Associazione Only Music Can Save Us. Giovedì 10 novembre 2022, con apertura straordinaria alle ore 21.00, serata dedicata a Bruce Springsteen in occasione dell’anteprima del suo ultimo album “Only the Strong Survive“, in uscita dal prossimo 11 novembre.

Interverranno Stefano Lucarelli e Massimo Volpi; partecipa Paolo Barontini, chitarrista e cantante, esperto “springsteeniano” presente a moltissimi concerti del “Boss”. 

Only the Strong Survive è il ventunesimo album in studio di Bruce Springsteen. L’album pubblicato dalla Columbia Records è una cover di brani R&B e soul.

“Volevo fare un album in cui cantare e mettere alla prova la mia voce – ha detto il Boss rivolto ai suoi ammiratori – e quale musica migliore per farlo che il grande canzoniere americano degli anni ’60 e ’70? Ho preso ispirazione da artisti come Levi Stubbs, David Ruffin, Jimmy Ruffin, the Iceman Jerry Butler, Diana Ross, Dobie Gray, e Scott Walker. Ho cercato di rendere giustizia a tutti loro e ai fantastici autori di questa musica gloriosa. Il mio obiettivo è portare al pubblico di oggi la bellezza e la gioia di questa musica, così com’è successo a me dal primo momento. Spero amiate ascoltare queste canzoni così come io ho amato inciderle”.

Bruce Frederick Joseph Springsteenthe Boss”, nato a Long Branch il 23 settembre 1949, cantautore e chitarrista statunitense, è uno degli artisti più conosciuti e rappresentativi nell’ambito della musica rock. Accompagnato per gran parte della sua carriera dalla E Street Band, è divenuto famoso soprattutto per le sue coinvolgenti e lunghissime esibizioni dal vivo, raggiungendo il culmine della popolarità fra la seconda metà degli anni settanta e il decennio successivo. 

Fra i suoi album di maggior successo Born to Run, Darkness on the Edge of Town, The River e Born in the U.S.A., lavori emblematici della sua poetica volta a raccontare – con l’immediatezza della musica rock – la quotidianità degli “ultimi” d’America, nel solco della tradizione dei cosiddetti «storyteller», offrendo uno spaccato della grandezza e delle contraddizioni della società statunitense; con il disco The Rising è intervenuto anche sulla tragedia degli attentati dell’11 settembre 2001. In più di quarant’anni di carriera ha venduto più di 65 milioni di dischi nel suo paese e, secondo alcune stime, circa 120 milioni nel mondo. 

Il suo lavoro gli ha fruttato parecchi riconoscimenti, tra cui venti Grammy, un Oscar, un Tony Award e il Kennedy Center Honor, che gli è stato attribuito per il suo contributo alla diffusione della cultura degli Stati Uniti nel mondo; è stato inoltre insignito della medaglia presidenziale della libertà, massima onorificenza civile statunitense.