“Svuota la dispensa per merenda”: gli alunni dell’istituto comprensivo Solvay-Alighieri di Rosignano partecipano alla Giornata nazionale contro lo spreco alimentare

Prevenire lo spreco, non solo recuperarlo. È questo l’obiettivo della Giornata nazionale di prevenzione allo spreco alimentare, ideata nel 2013 dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per promuovere lo sviluppo alimentare sostenibile e i corretti comportamenti a tavola e in cucina. Domenica 5 febbraio 2023 si festeggerà il decimo anniversario della Giornata contro lo spreco alimentare e per celebrarla gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo “Ernesto Solvay – Dante Alighieri” hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione Spreco Zero. L’istituto, infatti, quest’anno partecipa al programma Eco-schools della Fondazione per l’Educazione Ambientale per promuovere uno sviluppo e una crescita sostenibili attraverso comportamenti di cittadinanza attiva e responsabile e buone pratiche da mettere in atto anche a scuola. In questo contesto è nata l’idea “Svuota la dispensa per merenda”, un piccolo gesto simbolico che vuole coinvolgere tutti i soggetti che animano l’Istituto (studenti, professori e personale Ata) per portare a scuola una merenda ragionata su ciò che è presente nelle credenze di casa e che rischierebbe a breve di essere gettata nel cestino.
Questa iniziativa, che si svolgerà giovedì 2 febbraio, rappresenta un primo passo del programma dedicato al tema del cibo e della alimentazione che accompagnerà i ragazzi nel percorso di Eco-schools, che vedrà nel mese di marzo l’organizzazione della colletta alimentare e a maggio una “Corsa contro la fame” per sensibilizzare alunni, famiglie e anche i docenti in merito alla mancanza di cibo che attanaglia numerose zone in via di sviluppo del mondo.
Anche l’Amministrazione comunale, condividendo gli intenti dell’Istituto Comprensivo Solvay – Alighieri, intende affrontare questa tematica nell’ambito del Consiglio Comunale dei Ragazzi (di cui fanno parte anche gli studenti dell’Istituto Mattei e del Comprensivo Carducci – Fattori), per invitare le nuove generazioni a riflettere sulle conseguenze dello spreco e del consumo irresponsabile delle risorse del nostro pianeta.