STRABORGO A LIVORNO / 3. Padre e figlio (Marc e Federico Maria Sardelli) per la mostra al faro, ma anche le foto di Paolo Bonciani. Il concerto di Ditonellapiaga. Il programma del 3 giugno

È il giorno di Ditonellapiaga quello di venerdì 3 giugno 2022, sul palco di STRABORGO 2022, la kermesse organizzata da Fondazione Lem – Livorno Euro Mediterranea per accendere le luci su uno dei quartieri più caratteristici di Livorno: Borgo dei Cappuccini. Ditonellapiaga è stata una delle rivelazioni dell’ultimo Festival di Sanremo. Ha conquistato il disco d’oro per l’esplosivo e provocatorio Chimica, brano che ha cantato in coppia con Rettore sul palco dell’Ariston. Con il suo album d’esordio Camouflage ha entusiasmato pubblico e critica: dopo i sold out delle prime date primaverili di Milano e Roma, Margherita Carducci in arte Ditonellapiaga si prepara a cantare dal vivo per un lungo tour estivo che toccherà le principali località italiane, tra cui appunto Livorno, a Straborgo. In apertura di concerto l’esibizione di Blue Phelix, già apprezzato partecipante a X factor.

Ditonellapiaga

Ma venerdì 3 giugno è anche il giorno del faro di Livorno. Si apre infatti al pubblico la possibilità di visitare il bellissimo Fanale la cui fondazione risale al Trecento, sebbene ricostruito fedelmente e con le stesse pietre dopo le distruzioni della guerra. Tra i più antichi d’Italia e citato anche da Petrarca, esso ospiterà due bellissime mostre: quella delle opere di Marc Sardelli e del figlio Federico Maria (sopra il titolo un particolare della locandina), e quella delle foto di un altro livornese, Paolo Bonciani. Le visite saranno possibili domani, venerdì 3, dalle 15.00 alle 19.00, sabato 4 e domenica 5 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per accedere è necessario effettuare la prenotazione sul sito Eventbrite cercando “Faro di Livorno” o al link diretto https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visita-al-faro-di-livorno-straborgo-2022-343422655407

Con uno sguardo invece a sabato 3 giugno, si parlerà ancora di fari nella presentazione del libro di Elisabetta Arrighi (testi) e Bianca Maria Monticelli (foto) dal titolo “Fari della Toscana e della Liguria” prevista alle 17,30 di sabato 3 giugno nei locali dell’Arena Astra (piazza Luigi Orlando). Sarà l’occasione per conoscere e apprezzare il percorso delle due autrici per tradurre su carta un mondo affascinante: quello dei fari dislocati lungo la costa da Ventimiglia a Monte Argentario, e sulle isole dell’Arcipelago Toscano.

Sempre aperta a Straborgo la possibilità di visita alla mostra stradale permanente “Bar Orione Borgo dei Cappuccini, la gente di un rione” ideata da Stefano Pilato, come anche quella delle opere di Daniele Stefanini all’Alphonse club in via Malenchini 35 dal titolo “Superfluo. Brandelli della società del consumo.

Come già nei primi due giorni di kermesse, continueranno anche domani le incursioni cittadine di clown, equilibristi e giocolieri. In scena domani David Bianchi – Giulivo Clown con Giulivo baloon show affiancato da Marco monsieur bislacco.

Nell’area del Consorzio Porta a Mare sarà in scena la Compagnia Lirica Livornese con “Saluti e Baci”, divertente varietà che ricorda l’Avanspettacolo.

Fino a domenica 5 giugno, opportunità per livornesi e turisti di sperimentare o rivivere l’esperienza del Tour in battello sui Fossi medicei con partenza da Scali Novi Lena e Scali della Darsena (info e prenotazioni su www.tourinbattello.livorno.itwww.livornoinbattello.it).

Si ricorda che durante Straborgo 2022 ha preso il via la sperimentazione del servizio Taxi Social, servizio di trasporto per persone con disabilità gratuito rivolto a favorire la partecipazione sociale Per prenotazioni: i giorni 30/31 maggio 1/2/3/4 giugno dalle ore 10 alle ore 12 WhatsApp o chiamata telefonica al numero 334 3617092.

Di seguito la sintesi delle attività previste

VENERDI’ 3 GIUGNO

Borgo dei Cappuccini, mostra stradale permanente di Stefano Pilato

BAR ORIONE BORGO DEI CAPPUCCINI

LA GENTE DI UN RIONE – mostra fotografica

 

“Alphonse Club”, Via Malenchini 35 / ore 19.00 – 01.00

Mostra d’arte

Daniele Stefanini

SUPERFLUO I brandelli della società del consumo

 

Scali Novi Lena e Scali della Darsena (imbarco e biglietteria), 19.30 – 22.30

TOUR IN BATTELLO DEI FOSSI MEDICEI

www.tourinbattello.livorno.itwww.livornoinbattello.it

 

Faro di Livorno, ore 15.00 – 19.00

VISITE AL FARO DI LIVORNO– prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Con in mostra opere di Marc e Federico Maria Sardelli e foto di Paolo Bonciani

 

Vie di Borgo dei Cappuccini, ore 21.00

ARTE DI STRADA

David Bianchi

GIULIVO BALOON SHOW – Clown

MARCO MONSIEUR BISLACCO – Spettacolo itinerante

 

Area commerciale Porta a Mare, ore 21.00

PORTA A MARE IN STRADA – spettacoli itineranti

Compagnia Lirica Livornese

 

Piazza Mazzini, ore 22.00

DITONELLAPIAGA + Blue Phelix in concerto

 

19.30 – 23.30

SERVIZIO TAXI SOCIAL

Servizio di trasporto gratuito per persone con disabilità

Promosso da Tavolo Disabilità Non Autosufficienza e Ridotta Autonomia

voluto dalla Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno

WhatsApp o chiamata telefonica al numero 334 3617092