BUON COMPLEANNO MASCAGNI / 1. Spettacolare concerto mascagnano al Teatro Goldoni che la sera del 7 dicembre ha celebrato l’anniversario. Grande musica, ottime voci, molti ricordi e tante emozioni. Le immagini della serata

Un bellissimo compleanno (nelle immagini che accompagnano il post) quello che il Teatro Goldoni ha regalato a Pietro Mascagni e a tutto il pubblico che ama la lirica.

Quella di martedì 7 dicembre 2021 è stata a Livorno una serata veramente emozionante con un piccolo anticipo dell”allestimento del centenario’ dell’opera “Il piccolo Marat” che andrà in scena la sera di venerdì 10 dicembre 2021 e domenica 12 (rispettivamente alle 20.30 e alle 16). L’evento è dedicato alla memoria di un grande musicista, il pianista Antonio Bacchelli, scomparso in un incidente 35 anni fa insieme a due colleghi, e proprio durante la serata dedicata a Mascagni è stata consegnata una targa alla sorella di Bacchelli, anche lei musicista come altri familiari. Il maestro Bacchelli, è stato ricordato, fu il direttore d’orchestra nell’allestimento del 1979 alla Gran Guardia del “Piccolo Marat”, il primo tutto livornese.

La serata, nella parte riguardante l’opera mascagnana, è stata introdotta sotto il profilo storico dal giornalista Alessandro Cecchi Paone, sul podio il maestro Mario Menicagli che ha diretto i musicisti dell’ORT. La seconda parte della serata è stata caratterizzata da alcuni brani sinfonici mascagnani, quali il Sogno dal “GuglielmoRatcliff” e la Sinfonia da “Le Maschere”. Con un dono finale al pubblico in platea e nei palchi che ha chiesto ripetutamente il bis. Il maestro Menicagli ha scelto l’Intermezzo da Cavalleria rusticana, dedicandolo Laura Pasqualetti, grande pianista di casa al Goldoni, scomparsa prematuramente alcuni mesi fa.

Nel corso della prima parte della serata, sono state protagoniste anche le voci del soprano Silvia Pantani, del tenore Andrea Bianchi, del baritono Carlo Morini e del basso Adriano Gramigni, e quelle dei componenti del Coro del Teatro Goldoni di Livorno istruito da Maurizio Preziosi. (e.a.)