Siberia, Violacida e Brücke, mini festival rock (e nuove incisioni) sul palco del The Cage

Sabato 28 gennaio (ore 22) appuntamento con un mini festival tutto dedicato alle migliori promesse del rock. La ribalta sarà in scena sul palco del The Cage, al teatrino Mascagni di Livorno. Linguaggi diversi, musiche e percorsi intrecciati da una passione che ha bisogno di trovare uno spazio vitale da condividere ed ecco che il The Cage Theatre si prepara ad accogliere Siberia, Violacida e Brücke.

Siberia con la loro wave intima, cupa, inquieta, vellutata, nascono nel 2010 a Livorno e nel mese di marzo 2016 producono il loro primo album ufficiale – In un sogno è la mia patria – prodotto e distribuito dalla milanese Maciste Dischi. Nell’autunno 2015 partecipano alle selezioni di “Sanremo Giovani”, giungendo sino alla fase finale in diretta televisiva nazionale su Raiuno, con la canzone “Gioia”. Il nome Siberia è legato all’immaginario evocato dal libro di Nicolai Lilin “Educazione siberiana”. In un sogno è la mia patria è il primo album dei Siberia, registrato e mixato presso lo storico Real Sound di Milano (Giorgio Gaber, Donatella Rettore…) con la produzione artistica di Ettore “Ette” Gilardoni (Marky Ramone, Prima Donna…).

Violacida suonano assieme dal 2010 e iniziano a muovere i primi passi nel quartiere San Donato a Lucca. Nel 2011 pubblicano l’ep “Siamo tutti poveracci”, registrato a Corlo da Manuele Fusaroli (già al lavoro con Luci della centrale elettrica, Zen Circus, Nada, No Braino e molti altri) e nel dicembre dello stesso anno sono finalisti della ventitreesima edizione del Rock Contest di Controradio, vetrina che li proietta velocemente nel panorama musicale toscano. Il primo lp, “Storie Mancate”, pubblicato nel settembre 2013 grazie alla neonata etichetta “Rock Contest Records” e all’ “Infecta Suoni&Affini”, porta i Violacida ad essere inseriti da Rockit tra le dieci migliori rivelazioni dell’ anno. Attitudine pop psichedelica e colore lisergico ed entrano a far parte del roster di Musiche Metropolitane e nel 2014 iniziano un lungo tour che li porta a calcare numerosi palchi come quello del MiAmi. Nel mese di ottobre 2016 è uscito il loro secondo lp dal titolo “La migliore età” e da qualche giorno è online il loro video “Cos’è una distrazione”.

Brücke nascono nel febbraio 2016 come quartetto ma anche come rete aperta di diversi musicisti in sinergia creativa. Dopo una breve parentesi di live fra Livorno e Firenze si rinchiudono all’Orfanotrofio studio degli Appaloosa dove registrano 5 tracce in presa diretta. Le loro performance dal vivo sono caratterizzate dal cambio di strumenti e da un flusso musicale continuo.

L’ingresso al concerto di sabato 28 gennaio 2017  è di 5 euro. Apertura porte ore 21.30 – inizio concerto ore 22.