Sessant’anni fa l’estate del mitico film “Il sorpasso”. A Castiglioncello “volano” le Notti del Cormorano mentre a Livorno la sera del 25 agosto a Villa Fabbricotti esposizione della Lancia Aurelia B24 usata sul set e proiezione del docu-film prodotto dal Comune di Rosignano Marittimo. Quindi il viaggio della macchina verso il Castello Pasquini dove ci saranno (il 26) altri eventi

A Castiglioncello sono in pieno svolgimento le Notti del Cormorano che hanno come tema i 100 anni di Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, nati entrambi nel 1922. Conferenze e proiezioni, mentre – sempre nell’ambito delle Notti organizzate dal Centro Studi commedia all’italiana e dal Comune di Rosignano Marittimo – non poteva mancare un focus sui sessant’anni del mitico film “Il sorpasso” di Dino Risi che vide fra gli interpreti proprio Gassman che vestiva i panni di Bruno Cortona.

E per quanto riguarda questa pellicola ha dato il suo contributo anche il Comune di Livorno: a Villa Fabbricotti, infatti, giovedì 25 agosto arriverà e resterà in esposizione fino al 26 la lancia Aurelia B24 convertibile sulla quale viaggiavano Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Nella serata di giovedì 25, all’arena Fabbricotti, verrà proiettato alle 21.30 “L’estate di Bruno Cortona”, il docu-film di Gloria D’Antoni prodotto dal Comune di Rosignano Marittimo. Il documentario –  “un pellegrinaggio sui luoghi di culto del film, con interviste alle comparse e dietro le quinte amatoriali in 8mm” – ripercorre la realizzazione del film con le voci di coloro che vi hanno preso parte o che l’hanno amato. La serata è organizzata dal Centro Studi Commedia all’Italiana con la collaborazione del Comune di Livorno e del cinema 4 Mori e sarà ad ingresso gratuito. (Sopra il titolo: la copertina del volume dedicato al film, pubblicato qualche anno fa).

Il 26 agosto la Lancia Aurelia B24 riprenderà poi la strada in direzione sud, verso Castiglioncello, quindi contraria rispetto al percorso del film, con sosta nel luogo dove si conclude tragicamente la storia cinematografica. La macchina sarà poi esposta al Castello Pasquini (Limonaia) dove verrà presentato alle 18 il volume di Gerry Guida e Fabio Melelli “Il sorpasso. Viaggio nell’Italia del boom”. Segue cena e musica anni Sessanta.