Seo Cho Youth Orchestra suona Il il 25 luglio alle 20.30 sotto la Loggia dei lanzi) dall’Estate vivaldiana fino alla colonna sonora di “Pirati dei Caraibi”. Il 25 e 25 due appuntamenti Brass Comic a Palazzo Medici Riccardi
Dall’Estate vivaldiana ai Pirati dei Caraibi con la Seo Cho Youth Orchestra
25 luglio 2023
Martedì 25 luglio 2023, alle ore 20.30, il 24esimo Festival internazionale della Orchestre Giovanili ospita, in Piazza della Signoria a Firenze, sotto la Loggia dei Lanzi, la Seo Cho Youth Orchestra (foto sopra il titolo), formazione giovanile costituita da 30 musicisti diretti da Kim Jae Yoon, prevenienti dalla Corea del Sud.
L’Orchestra è stata fondata nel 2005 e da quasi 18 anni molti adolescenti hanno sperimentato la gioia dell’arte attraverso la pratica musicale e cambiato il loro stile di vita suonando musica classica, jazz, musica da film, opera e musical.
Il programma fiorentino, che potremo gustare in questa notte di mezz’estate, si apre con l’esecuzione del primo movimento dal capolavoro del compositore salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart, Eine Kleine Nacthmusik in Sol maggiore K 525, scritta nel 1787.
Dall’Austria all’Italia con Ennio Morricone e una delle sue più note colonne sonore, Gabriel’s oboe dal film The Mission del 1986, diretto da Roland Joffé, con il solista Kim Taeo.
Da Morricone torniamo al Barocco tedesco con l’esecuzione del primo movimento del Doppio concerto in Re minore per due violini solisti, archi e continuo BWV 1043, di Johann Sebastian Bach, dedicato agli studenti del Collegium Musicum di Lipsia.
Dalla Germania al paese natale dell’Orchestra con l’esecuzione di Arirang Rhapsody di C. Sung Hwan, canzone folk coreana, spesso considerata l’inno secondario della Corea, dal dicembre 2012 è stata inserita nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità tutelati dall’UNESCO.
La canzone folk passa nuovamente il testimone a due capolavori del Barocco europeo, l’esecuzione del primo movimento del Concerto per due violoncelli, archi e basso continuo di J. Sebastian Bach, con i solisti Kim Joohwan e Suh Chanhyuk, e quella dell’Estate dalle Quattro stagioni del prete rosso veneziano Antonio Vivaldi.
La parte classica si conclude con la performance della Suite Swan Lake op. 20, il Lago dei Cigni, noto balletto del compositore russo Peter Ilič Tchaikovsky, rappresentato per la prima volta al Teatro Bol’šoj di Mosca il 20 febbraio 1877, la cui trama fa parte del repertorio delle fiabe popolari russe narrante la triste storia d’amore tra il Principe Siegfried e la bella Principessa Odette, trasformata in cigno dal maleficio del perfido stregone Rothbart.
Il concerto si conclude con la Suite dal musical The Panthom of the Opera di Andrew Lloyd Webber e con l’esecuzione della nota colonna sonora di Hans Zimmer per la saga cinematografica dei Pirati dei Caraibi.
Ingresso libero e gratuito. Per info: www.florenceyouthfestival.it, email info@florenceyouthfestival, pagine FB e Youtube Festival Orchestre Giovanili.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Doppio appuntamento Brass Cosmic Love in Palazzo Medici Riccardi
25 e 26 luglio 2023
Martedì 25 e mercoledì 26 luglio 2023 Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 3) ospiterà il doppio appuntamento del Festival, titolato Brass Cosmic Love.
I solisti del Festival si uniranno all’Orchestra da Camera Fiorentina, guidata dalla bacchetta del Maestro Giuseppe Lanzetta, con un programma all’insegna dell’Amore, dal Rinascimento ai nostri giorni. I brani scelti si inseriscono in quel ritmo che governa tutto l’universo e saranno eseguiti nel luogo abitato da Cosimo il Vecchio e da Lorenzo il Magnifico, che ha ospitato i più eccelsi artisti del Rinascimento, da Benozzo Gozzoli a Michelangelo, sede dell’Amore cosmico dei Medici per la Città di Firenze.
La prima serata è dedicata al Maestro Roger Bobo, membro fondatore del Festival che è scomparso in questo nuovo anno, la Leggenda della Tuba; così come a Dale Clevenger, primo corno della Chicago Symphony dal 1966 al 2013, Presidente Onorario dalla nascita del Festival fino allo scorso 2021.
Protagonisti del primo appuntamento saranno Andrea Dell’Ira alla tromba, già prima parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che eseguirà la nota händeliana Suite Water Music n.1 HWV 348, scritta dal compositore tedesco per il re d’Inghilterra Giorgio I nel 1717; il portoghese Sérgio Carolino alla tuba che proporrà al pubblico le Eastern Folk Dances di Etienne Crausaz, un omaggio alla musica popolare balcanica; David Childs con il suo eupohonium, docente dell’Università del Texas e direttore artistico della Cardiff Symphonic Winds e della Dallas Brass Band, per la Hummels’ Fantasy; Zoltan Kiss, membro storico dei Mnozil Brass, che si cimenterà nell’esecuzione dell’An die Musik D 547 di Franz Schubert con il suo trombone, un lied dal sapore malinconico che tre ispirazione dal poema di Franz von Shober, e Jorg Bruckner, prima parte della Munich Phiharmonic, che omaggerà il compositore salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart eseguendo il Quintetto per corno e archi K 407.
La seconda serata sarà aperta dal trombettista solista internazionale Rex Richardson che eseguirà il Concerto per tromba solista e orchestra d’archi di Brendan Collins per poi passare il testimone all’artista giapponese Ryunosuke (Pepe) Abe che omaggerà l’Italia con l’esecuzione del brano Napoli di Herman Hellstedt. Chiudono la serata Lito Fontana con il suo trombone, che eseguirà un medley di brani arrangiati da Joe Laube per trombone solista e orchestra, da Cafè 1930 a Bolivar, da Piazzolla ad Erik Cook, e il cornista Olivier Darbellay con il Concertino op. 45 di Erik Larsson.
Ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti.
Per acquistare i biglietti www.orchestradacamerafiorentina.it