Sei concerti in cerca di autore: al via la nuova rassegna studentesca del Conservatorio Mascagni di Livorno. Dal 4 aprile al 30 maggio

Sei concerti in cerca d’autore. Questo evento, gratuito e unico per la città, nasce dalla voglia degli studenti di collaborare per portare la musica al di fuori del Conservatorio sulla scia del contributo artistico e culturale che l’Istituto tradizionalmente apporta alla città di Livorno.

Studenti e studentesse, in collaborazione con i membri della Consulta degli Studenti (Giulia Gallinari, Paola Lolaico e Federico Monzani) hanno lavorato per coordinare ogni aspetto della rassegna, con l’aiuto della neolaureata Giulia Casini e la collaboratrice dell’Ufficio Produzione del Conservatorio, Elisabetta Mannini.

I sei concerti in programma, che coinvolgeranno più di quaranta studenti del dipartimento di jazz e del settore classico, offriranno al pubblico un viaggio emozionante attraverso una varietà di generi e stili musicali, partendo dalla musica rinascimentale fino a quella contemporanea, arrivando ad alcune composizioni originali degli studenti. Ogni concerto sarà un viaggio alla scoperta di diversi panorami musicali, e a fare da ciceroni saranno proprio gli interpreti stessi.

Come Pirandello mette in scena sei personaggi alla ricerca di un autore per completare le loro storie, così anche i concerti presentati durante la rassegna rappresenteranno la ricerca incessante di un’autenticità artistica e di un linguaggio personale da parte dei giovani talenti del Conservatorio.

Attraverso la potenza emotiva e comunicativa della musica gli studenti del Conservatorio, con i loro concerti, mirano a trasmettere un messaggio di unità e connessione, attraverso la celebrazione della musica come linguaggio universale che unisce le persone e supera le barriere culturali.

La rassegna avrà luogo presso l’Auditorium “Cesare Chiti” del Conservatorio statale di Musica “Pietro Mascagni” (Via Galileo Galilei, 40, Livorno) nelle seguenti date: 4 aprile, 11 aprile, 24 aprile, 8 maggio, 23 maggio e 30 maggio, alle ore 21.

L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

Per ulteriori informazioni, contattare il Conservatorio al numero 0586.403724 e agli indirizzi email consulta@consli.it e segreteria@consli.it