Round midnight, performance di Cecilia Bertoni sull’identità di genere. Doppio appuntamento allo Scompiglio
La Compagnia Dello Scompiglio, sabato 10 giugno 2017 (ore 21) e domenica 11 (ore 19.30), negli spazi dell’omonima Tenuta di Vorno (Capannori, Lucca), presenta round midnight, performance ideata da Cecilia Bertoni in collaborazione con Carl G. Beukman sulle aspettative e le consuetudini connesse all’identità di genere, di come vengono proiettate su ciascuno, diventando una seconda pelle sintetica che ci toglie il respiro.
Cinque performer – attraverso il corpo, la voce e i movimenti, la coralità e la solitudine – subiscono le convenzioni socio-culturali del genere come una violenza e tentano di sabotare queste imposizioni e scoprire cosa ci sia oltre il confine. Lo spettacolo, consigliato a un pubblico adulto, è prodotto dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio. I volti dei protagonisti sono inoltre al centro di round midnight / ritratti, video installazione di Cecilia Bertoni, paesaggio sonoro di Carl G. Beukman, sulle trasformazioni dei performer, colti in un primo momento appena svegli, senza filtri o maschere, poi truccati secondo le rappresentazioni delle convenzioni del maschile e del femminile, infine ritratti con un make up da loro scelto, che non li copra o che li renda presentabili, ma che racconti di più su chi sono veramente, oltre la dicotomia. Fino al 16 settembre 2017.
Gli appuntamenti fanno parte di Assemblaggi Provvisori, la manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio sul tema dell’identità di genere, che ha preso il via nel marzo 2016.
Compagnia Dello Scompiglio
round midnight
di Cecilia Bertoni
in collaborazione con Carl G. Beukman (2016)
regia, video, disegno scene e costumi Cecilia Bertoni
musiche, suoni e rumori Carl G. Beukman
performer Olivier Boréel, Eleonora Chiocchini, Katia Frese, Sara Leghissa, Valerio Sirna
e con Mauro Carulli (il Dottor Sadico)
testi Friedrich Nietzsche, Arthur Rimbaud e i performer
produzione Associazione Culturale Dello Scompiglio, a cura di Michela Giovannelli
Nello SPE – Spazio Performatico ed Espositivo Dello Scompiglio è inoltre possibile visitare:
– Sobre la sangre, mostra personale di Teresa Margolles (1963, Culiacàn, Sinaloa, Messico), sul tema dell’odio di genere. A cura di Francesca Guerisoli e Angel Moya Garcia. Fino al 16 settembre;
– Camera #4 – Il Naufragio, installazione di Cecilia Bertoni e Claire Guerrier con Carl G. Beukman, che indaga sull’imposizione, attraverso l’educazione, della dicotomia tradizionale tra maschile e femminile, sulle ferite aperte che essa crea e sulla manipolazione alla quale ognuno di noi è sottoposto, provando a sovvertire l’esperienza dell’impossibilità dell’uomo di superare ogni “situazione-limite”. Fino al 16 settembre.