Risveglio di Comunità, il teatro in prima linea con grandi attori. La rassegna a cura di Arca Azzurra parte il 25 settembre alle ore 21 all’Anfiteatro di via Liguria (Quartiere 5 a Firenze) con “La cura. Curare le ferite del mondo”. Il programma degli spettacoli fino a novembre

Il Teatro in prima linea con “Risveglio di Comunità” edizione 2023, la rassegna a cura di Arca Azzurra che dal 25 settembre a tutto novembre a Firenze presenta un denso calendario di appuntamenti nell’ambito di Autunno Fiorentino 2023. «Dove per “Comunità” – spiega Dimitri Frosali di Arca Azzurra – si intende la condivisione con gli altri di esperienze. Attraverso la cultura e lo spettacolo è importante andare dove ci sono le comunità e proporre altro oltre quello che già fanno senza sostituire ma aggiungere confrontandosi su idee, pensieri, attività, punti di interesse». (Sopra il titolo: attori di Arca Azzurra).

Gli attori che si alternano in scena sono: Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, ma anche Amanda Sandrelli, Alessandro Benvenuti, Luigi D’Elia, Giuseppe Cederna, Tamara Balducci e Francesco Pennacchia, Marco Borgheresi, Samuel Osman, Aurelie Henceval, Michele Redaelli e Fabrizio Martini, la Compagnia La Barraca; i musicisti coinvolti sono i Maestri Giorgio Albiani e Damiano Meacci e gli esecutori L’ensemble Ricercare del Conservatorio L. Cherubini di Firenze e Marco Albiani.

Con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio Firenze.

Molti i titoli in programma, per una rassegna varia sia per stili che per tematiche. Sulla scia del lavoro già fatto con Risveglio di Comunità 2022 nel Quartiere 5 nel 2023 il progetto si amplia e coinvolge anche i quartieri 2, 3 e 4. La forma artistica è volutamente pluridisciplinare: teatro, musica, formazione, il tutto collaborando con le comunità e le professionalità che già operano in detti quartieri.

Ricordiamo che Arca Azzurra dal 1982 vanta oltre quarant’anni di lavoro nel segno esclusivo della drammaturgia italiana contemporanea in un ininterrotto sodalizio con Ugo Chiti, vero e proprio poeta di compagnia di Arca Azzurra, e con significative aperture al lavoro di drammaturghi, attori e registi di primo piano del panorama teatrale come Alessandro Benvenuti, Stefano Massini, Francesco Niccolini, Leo Muscato.

Tra le novità in casa Arca Azzurra in fatto di nuove produzioni, lo spettacolo “Falstaff a Windsor” che debutterà a novembre. Liberamente tratto da “Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare, Con Alessandro Benvenuti, per l’adattamento e la regia di Ugo Chiti. E con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Cioni, Paolo Ciotti, Elisa Proietti. Scene di Stefano Mariotti.

  • Risveglio di Comunità 2023 parte il 25 settembre alle 21.00 all’ Anfiteatro di Via Liguria (Quartiere 5) con La cura. Curare le ferite del mondo. Cinque storie di persone che si prendono cura degli altri. Un reading/performance con Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Lucia Socci, Massimo Salvianti che ha curato anche la drammaturgia. Musica dal vivo di e con Giorgio e Marco Albiani. La musica fluisce, le parole ne seguono il corso. È un andamento naturale, necessario, indispensabile dopo il tempo della chiusura, della malattia, della paura. Storie, parole e musica. Una serata di racconti, di passioni e di speranze, per ascoltare davvero, per sentire necessaria, vicina, indispensabile la vita di tutti, per tutti.

 

Il 1° ottobre al Teatro Le Laudi alle 21.00, in Via Leonardo da Vinci, 2r (Quartiere 2), è in scena Un abito chiaro a 43 anni dalla strage di Ustica di Massimo Salvianti con Amanda Sandrelli e le musiche di Rita Marcotulli.

 

Il 7 ottobre al Teatro Le Laudi, alle 21.00, in Via Da Vinci 2r (Quartiere 2), Alessandro Benvenuti mette in scena Pillole di me memorie comiche.

 

L’8 ottobre alle 21.00 al Centro Sociale Il Pozzo, in Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin 2 (Quartiere 5), è in programma Cammelli a Barbiana Don Lorenzo Milani e la sua scuola di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia con Luigi D’Elia Produzione Inti.

 

L’11 ottobre alle 19.00 a Villa Favard di Rovezzano, Via Rocca Tedalda (Quartiere 2), tocca a Calvino 100: Le Cosmicomiche di Arca Azzurra. Musica originale dal vivo dell’Ensemble Ricercare del Conservatorio Cherubini di Firenze. Progetto musicale a cura dei docenti Giorgio Albiani e Damiano Meacci.

 

Il 12 ottobre alle 21.00 all’ Osteria Social Club in Via dell’Osteria 51 (Quartiere 5) la Compagnia La Barraca presenta Paolo e Francesca.

Il 14 ottobre alle 21.00 a Il Lavoratorio in Via Giovanni Lanza 64/A (Quartiere 2) Entertainment Una commedia in cui tutto è possibile di Ivan Vyrypaev con Tamara Balducci e Francesco Pennacchia. Regia di Gianni Farina produzione le Città Visibili, Production/Menoventi.

 

Novembre si apre il 5 alle 21.00 al Museo Stibbert in Via Federigo Stibbert, 26 (Quartiere 5) con Attorno a Machiavelli su Fortuna e Libero arbitrio. Lettura a cura di Giuseppe Cederna. All’interno del festival dedicato a Machiavelli.

 

Il 6 novembre alle 21.00 al Centro sociale Il Pozzo, Piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 2 (Quartiere 5) ci sarà 100 Don Milani di e con Arca Azzurra e la Scuola Informale per gli adulti.

 

L’8 novembre alle 19.00 a Villa Favard di Rovezzano in Via Rocca Tedalda (Quartiere 2), Calvino 100: Marcovaldo di e con Arca Azzurra. Musica originale dal vivo dell’Ensemble Ricercare del Conservatorio Cherubini di Firenze. Progetto musicale a cura dei docenti Giorgio Albiani e Damiano Meacci.

 

Un unico pacchetto è quello all’Ex baracche verdi in Via degli Aceri 1 (Quartiere 4). Il 10 novembre alle 21.00 va in scena Conoscere, curare, accogliere con Massimo Salvianti. L’11 e 12 novembre dalle 15.00 alle 18.00, incontro teatrale/laboratorio con lo stesso titolo Conoscere, curare, accogliere condotto da Patrick Duquesne. Il 12 novembre alle 21.00 Teatro Forum per la regia di Patrick Duquesne, con Marco Borgheresi, Samuel Osman, Aurelie Henceval. Gli attori interagiscono con il pubblico.

 

Il 25 novembre alle 21.00, alla Casa del Popolo del Galluzzo (Quartiere 3), Dialoghi (im)possibili condotti da Michele Redaelli e Fabrizio Martini a Teatro dell’Oppresso.

 

(Luogo e data da definire) Via Roma 34. Il gioco interrotto, storia di una famiglia: i Modigliani 1943-1944, di e con Tiziana Giuliani (Quartiere 3).

 

Biglietti: a pagamento i 2 appuntamenti a Le Laudi il 1° e 7 ottobre (Intero euro 15, ridotto euro 12), quello del 14 ottobre a Il Lavoratorio (Informazioni Arca Azzurra) e l’appuntamento del 5 novembre al Museo Stibbert (Informazioni Museo Stibbert). Il resto degli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Gradita la prenotazione.

 

Informazioni generali: Arca Azzurra: tel. 055 8290137 – 055 8228422. E-mail: info@arca-azzurra.it – Web: www.arca-azzurra.it.