“Riciclare ad Arte”: a Castellina Marittima due weekend (27-28 agosto e 3-4 settembre) per sensibilizzare alla cultura del riciclo. Tutto il programma (compresa “Castellina in fiera”)

Sabato 27 agosto 2022 a Castellina Marittima, prende il via “Riciclare ad Arte”, l’evento, organizzato dall’Associazione Culturale RinnovArte. Si svilupperà nei due weelend 27 – 28 agosto e 3 – 4 settembre con una serie di iniziative organizzate per sensibilizzare sulla cultura del riciclo, del riutilizzo, nella convinzione che i piccoli gesti quotidiani possono portare a grandi cambiamenti. Tutto ciò sarà sviluppato attraverso l’esposizione di opere d’arte, creazioni artigianali e un Mercato di prodotti bio a km 0.

È stata organizzata una Mostra collettiva di Arte Contemporanea, con Ingresso Libero, presso l’Ecomuseo dell’Alabastro, dove esporranno le proprie opere artisti che hanno in comune una grande attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità e mettono, al centro della propria attività artistica, materiali di riciclo, ovvero, oggetti il cui ciclo di vita è considerato terminato e che possono invece acquisire una nuova vita e assumere nuovo valore, trasformandosi in opere d’arte. Gli artisti presenti sono: Simona Albini, Ignazio Fresu, Alessandro Grazi, Gustavo Maestre e Stefano Pilato.

L’ampia terrazza panoramica dell’Eco Museo dell’Alabastro sarà completamente dedicata all’artigianato artistico e agli artigiani “Handmade & Remake” che creano pezzi unici con materiali di recupero, artigiani che hanno trovato nella filosofia del Recycle un modo di esprimere il loro talento proponendo pezzi unici.

Una via del centro del paese, invece, sarà destinata al Mercato Bio a km 0. Saranno presenti alcune Aziende Agricole Bio della zona, sarà possibile degustare e acquistare prodotti Bio a km zero e vini locali. Scegliendo il chilometro zero si abbattono inquinamento e sprechi e si sostiene le realtà locali che contribuiscono, con attività sostenibili, a prendersi cura dell’ambiente.

Per quanto riguarda il Food, ci saranno percorsi enogastronomici con cibo sano, bio e a Km 0, oltre ad una variegata offerta culinaria in grado di soddisfare tutti i presenti e che caratterizzerà in modo diverso i 2 weekend.

Nella pagina Facebook: “RinnovArte Associazione Culturale” sarà possibile conoscere tutti i protagonisti dell’iniziativa: artisti, artigiani e aziende agricole, oltre a trovare il programma dettagliato dell’evento e le offerte enogastronomiche dei 2 weekend. La pagina è raggiungibile anche attraverso il QR Code presente su manifesti e locandine dedicati dell’evento.

Riciclare ad Arte si inaugura il 27 agosto in concomitanza con la festa del Patrono del paese, per l’occasione la Proloco di Castellina Marittima organizzerà “Castellina in Fiera” con giochi tradizionali, tante attrazioni tra cui la sfilata di Trattori con l’Associazione Teste Calde Di Maremma, tante iniziative per i bambini: il Mago, le Giacche Verdi (pony per bambini) e molto altro. Il tutto accompagnato da live music e ottimo cibo. Un’occasione per vivere un intero paese in festa!