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Angela Caputi, la designer dei bijoux fra arte e moda. La collezione “Anniversary” celebra il 10.000esimo modello mentre a Roma apre una nuova boutique monomarca

Firenze, Moda e Artigianato

La collezione “Anniversary” celebra l’attività del brand Angela Caputi, a questa linea infatti appartiene il 10.000esimo modello realizzato. Questa serie di bijoux rende omaggio al lavoro della stilista fiorentina che in tutti questi anni, fin dal 1975 anno di creazione del marchio, non ha rinunciato a realizzare opere da indossare. Con la collezione “Anniversary” l’artista mette in evidenza le sue doti di designer dando vita a modelli unici ed eleganti, dalle forme pulite e sofisticate, bijoux esclusivi pur nella loro semplicità. L’accostamento di colori in totale opposizione come il bianco e il nero potrebbe sembrare scontato, ma la resa dei materiali, tutti made in Italy, è veramente originale con l’alternanza di venature e striature che rendono ogni particolare unico ed irripetibile essendo tutti diversi l’uno dall’altro.

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Un traguardo importante, nel periodo in cui la maison Angela Caputi Giuggiù ha aperto i battenti del suo primo punto vendita monomarca di Roma (in basso nel testo due immagini del nuovo negozio). La nuova boutique di bijoux di alta moda è situata in via delle Carrozze 67, nel pieno centro della Capitale, a due passi da piazza di Spagna, in una delle zone storiche di Roma. (A sinistra un bijoux della collezione Anniversary, sopra il titolo particolare di un altro pezzo / ph. Alessandro Bencini).

Naturalmente Angela Caputi, affermata in tutto il mondo, continua a realizzare le sue creazioni nella boutique-laboratorio in Oltrarno a Firenze. Un vero e proprio laboratorio creativo sempre in fermento.
La designer, nel corso degli anni, ha collezionato moltissimi riconoscimenti, non solo da parte del pubblico ma anche nell’ambito dell’Alta Moda. I suoi bijoux sono stati esposti nei più importanti musei del mondo, come il Metropolitan Museum of Art di NY, il Museo degli Argenti e la Galleria del Costume di Firenze.

Angela Caputi, fin dall’inizio della sua carriera, ha avuto un rapporto speciale con il mondo dello spettacolo: le sue creazioni arricchiscono da anni abiti e costumi di scena per la televisione e per il cinema, in collaborazione con i più prestigiosi costumisti.
I bijoux, classificabili tra Moda e Arte, sono caratterizzati da uno stile inimitabile e da un design in continua evoluzione. Ogni dettaglio è particolarmente ricercato: le forme eleganti e sinuose, sempre diverse e mai banali, le mille sfumature di colori che caratterizzano le varie collezioni, e, infine, i materiali “semplici”, ma allo stesso tempo ricercati, quali le resine sintetiche che da sempre contraddistinguono il suo lavoro.

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La designer Angela Caputi

L’unione tra la modernità dei bijoux e la tradizione dell’artigianato artistico fiorentino rende questi “gioielli” espressione senza tempo di femminilità e armonia.

Queste splendide realizzazioni si sono rapidamente affermate nei mercati di tutto il mondo, tanto da far arrivare le esportazioni in Europa, USA, Canada, Giappone e Australia, al 70% del fatturato annuo, grazie anche alla partecipazione alle più importanti fiere del settore, quali Who’s Next Premiere Classe – Paris, Scoop – London e Fashion Corterie – NY. Il successo dei prodotti e la politica aziendale, che predilige un rapporto diretto con i propri clienti, hanno reso possibile alla maison di aprire sei boutique monomarca direttamente gestite dal suo team. Sei punti vendita esclusivi, per una clientela desiderosa di conoscere la storia che racconta ogni bijoux e di poter toccare con mano la qualità dei prodotti, racchiusi nelle bellissime cassettiere tutte da scoprire.

Il fulcro dell’attività – come accennato – risiede a Firenze, in via Santo Spirito 58r, nello storico Palazzetto Medici, situato in una delle vie dell’artigianato fiorentino. Il grande open space, suddiviso tra boutique, showroom, uffici e laboratorio, dove le artigiane assemblano manualmente ogni singolo modello, è interamente visitabile. In Borgo Santi Apostoli 44/46r, nel pieno centro della città, si trova il secondo punto vendita del capoluogo toscano. Qui, come nella boutique di Forte dei Marmi di via Stagio Stagi 50A/B, oltre ai bijoux del brand, la designer presenta ai suoi clienti una selezioni di accessori e capi di abbigliamento che esaltano le sue creazioni. Modelli raffinati, provenienti da tutto il mondo, personalmente scelti dalla stilista durante i suoi viaggi di lavoro.

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A Milano, in via Madonnina 11, nel cuore dell’elegante distretto di Brera, da oltre trent’anni Maddalena Bencini, la figlia della designer, gestisce la boutique, fiore all’occhiello della maison. Maddalena, ex mannequin e primo volto testimonial del marchio, gestisce anche il più cosmopolita dei punti vendita, situato a Parigi, nel centro della capitale della Moda, all’interno della prestigiosa “Galerie Véro-Dodat”. La boutique/showroom cardine del commercio internazionale dell’azienda, ha aperto al pubblico nel 2010, e da allora accoglie visitatori che arrivano da tutte le parti del Mondo.

Alle cinque boutique, si aggiunge così  il nuovo punto vendita nella più internazionale delle città Italiane; il negozio di via delle Carrozze 67 a Roma, che già aperto al pubblico, sarà  inaugurato ufficialmente tra fine giugno e inizio luglio, durante i giorni dell’Alta Moda Romana.
La nuova boutique rispecchia perfettamente lo stile lineare ed elegante del marchio. Da via delle Carrozze, con la sua pavimentazione tipicamente romana in sanpietrini, si accede al negozio attraverso un ampio portale in pietra, incastonato in una caratteristica muratura color ocra. Dell’ingresso colpisce subito l’importante maniglia, composta da una struttura in acciaio decorata con resine sintetiche, lo stesso materiale utilizzato per la realizzazione dei bijoux del brand. I colori scelti per questo elemento si ripetono come un mantra anche negli interni di tutti gli stores del brand; le nuances scelte sono le più amate dalla stilista: bianco ottico, nero assoluto e una punta di rosso vivo a dare brio all’insieme.

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Il negozio di Roma, con una superficie di 47 mq, è caratterizzato da pavimenti in marmo nero, pareti bianche mosse da un alternarsi di nicchie e un bellissimo soffitto in legno con travi a vista, dal cui centro pende un grande corno rosso, divenuto negli anni un fondamentale simbolo del brand.
I raffinati interni, caratterizzati da un gioco di luci, specchi e chiaroscuri, sono stati studiati per valorizzare ogni angolo della boutique nel rispetto dell’antica struttura e per dare spazio alle creazioni esposte, che divengono vere e proprie opere d’arte.

Spicca di fronte al bianco assoluto delle pareti il lucidissimo bancone rosso vivo che, come in un déjà-vu, ricorda al cliente le atmosfere dei negozi di via S. Spirito, Milano e Forte dei Marmi. Le bellissime lampade sono invece, un chiaro rimando alla boutique parigina, mentre la grande specchiera e l’immancabile cassettiera ricordano lo stile del negozio di Borgo Santi Apostoli a Firenze. Questi elementi, in un raffinato fil rouge che unisce la nuova boutique di Roma ai cinque store, permettono ai clienti di immergersi nell’ incantevole universo del brand Angela Caputi Giuggiù, in qualunque parte del mondo si trovino.

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