Quando i menu fanno il giro del mondo e una masterclass (il 28 marzo) per gli appassionati della miscelazioni: le novità di primavera proposte da Ditta Artigianale

 Dalla colazione americana con pan brioche e salsa al burro di arachidi, alla macedonia tropicale con ananas, papaia e frutto della passione, fino alla tipica zuppa brasiliana “Moqueca”, a base di latte di cocco, coriandolo e lime. Guarda all’internazionalità il nuovo menu di Primavera di Ditta Artigianale presentato nei cinque locali fiorentini della linea di caffetterie dedicata al consumo consapevole di caffè. A firmare la proposta gastronomica è Giacomo Faberi. Appassionato di cucina salutista, Faberi presenta ricette che raccontano le diverse culture, proponendo però una personale rivisitazione basata sull’utilizzo di materie prime stagionali. Una scelta dettata dalla volontà di lavorare sempre con ingredienti freschi e di prima qualità, in base alla quale il nuovo menu di Ditta Artigianale cambierà nuovamente a giugno con ingredienti tipicamente estivi.

Le nuove proposte – Tra i nuovi piatti in menu fanno il loro ingresso la “Creamy Celery Root Soup”, soffice vellutata di sedano rapa con uovo morbido, carciofi, croccante pane home made, fonduta di pecorino, nocciole tostate e olio aromatizzato al prezzemolo; la “Asian Inspired Tofu Bowl”, con riso venere, croccanti polpette di tofu accompagnate da salsa teriyaki e sesamo, hummus di piselli, pak choi, asparagi, daikon marinato, mango e cipolla croccante, il tutto servito con  una deliziosa salsa piccante di peperoni, miele, coriandolo. Oltre alla “Moqueca de camarao(foto a sinistra), tipica zuppa brasiliana a base di latte di cocco, coriandolo e lime, con mazzancolle, peperoni, pomodorini, piselli, mais, cipollotto e peperoncino, servita con riso basmati. Si conferma la vasta selezione di dolci, preparati nella bakery di Ditta Artigianale, laboratorio di pasticceria e panificazione all’avanguardia, ispirato alla scuola francese e nordeuropea con influenze nordamericane e un tocco di fiorentinità.

 Tra le proposte brunch arrivano la “Peanut butter & Jelly french toast(foto sopra il titolo), soffice pan brioche preparato nella bakery di Ditta Artigianale, farcito con salsa al burro di arachidi, marmellata ai frutti di bosco e banana alla griglia; e la “Tropical fuit macedonia”, con papaia, ananas, frutta della passione, banana, kiwi, frutti di bosco e scaglie di cocco e fave di cacao. Da accompagnare a signature coffees come il “Cherry Lips” (Espresso Doppio, Sciroppo di Amarena, Succo di Lime), il “Persian Love” (Espresso, Sciroppo di Rosa e Ibisco, Pistacchio, Latte), e la novità senza caffè “La Speziale” (Matcha, Latte, Sciroppo di Camomilla, Cumino, Cardamomo, Chiodi di Garofano, Zest di Lime).

La Masterclass con Filippo Sisti – Restando in tema cocktail, giovedì 28 marzo 2024 (ore 14), alla Scuola del Caffè in Ditta Artigianale Carducci, si svolgerà un’esclusiva masterclass dedicata agli appassionati della miscelazione, guidata da Filippo Sisti, bartender di fama internazionale ed ex bar manager del locale di Carlo Cracco “Carlo e Camilla in Segheria” a Milano. Tra i temi affrontati l’utilizzo del caffè come base di preparazione per drink di altissima qualità e l’importanza della materia prima per conferire un’identità precisa ad ogni cocktail. Al termine i partecipanti si trasferiranno nei locali di Ditta Artigianale in piazza Ferrucci per una degustazione di cocktail preparati per l’occasione da Filippo Sisti. Posti limitati: prenotazione obbligatoria al numero 0557714875.