Primo incontro (12 giugno) nel parco di Villa Fabbricotti a Livorno del gruppo di lettura della Biblioteca Guerrazzi. Al centro “La Storia” di Elsa Morante

Venerdì 12 giugno 2020 alle ore 17 nel parco di Villa Fabbricotti (nei pressi del Chioschino)  si terrà il primo incontro del gruppo lettura della Biblioteca Labronica dopo il periodo di interrompimento dovuto all’emergenza Covid 19. (Sopra il titolo: particolare della copertina di un’edizione Einaudi del volume “La Storia” di Elsa Morante).

Per la ripartenza dell’attività, il gruppo ha scelto di prendere in esame il libro “La Storia” di Elsa Morante e per l’occasione ha invitato a parlarne la dottoressa Serena Pezzini della Scuola Normale Superiore di Pisa. Da italianista, la docente ha analizzato il libro della Morante  facendone anche oggetto di un intervento all’interno di un seminario presso la Scuola Normale sul tema della guerra nella letteratura italiana.

“La Storia”, la cui vicenda si snoda tra il 1941 e gli anni del dopoguerra a Roma, è un libro potente e dolente che suscita riflessioni sia per le vicende narrate, sia per lo stile diretto e insieme lirico che Morante usa in modo magistrale.

L’incontro di venerdì 12 giugno, organizzato all’interno degli incontri dei gruppi lettura della Biblioteca, è aperto a tutti coloro che hanno letto il libro, ma anche a chi non l’ha mai letto e ha comunque voglia di tornare a discutere di temi importanti confrontandosi sulle proprie esperienze e curiosità di lettura.

La discussione è sempre stimolante ed entrare in un percorso di condivisione delle proprie letture è una esperienza emozionante.