Treno gratis (in agosto) per i diciottenni toscani. Il plauso di Alberta Ticciati sindaca di Campiglia Marittima: “Viaggiare è un’esperienza formativa”

Livorno

“Accolgo con molto piacere la notizia che la Regione Toscana incoraggia i neo diciottenni a viaggiare facilitandoli con l’offerta del treno gratis” è quanto afferma la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati nell’intento di far conoscere il più possibile questa possibilità ai suoi concittadini che nel 2020 compiono 18 anni, i nati nel 2002.Viaggiare è un’esperienza molto formativa ad ogni età, ma soprattutto per i ragazzi intorno all’età della maturità il viaggio è un’occasione irrinunciabile per conoscere, crescere, incontrare e confrontarsi con persone  e realtà diverse, farlo all’interno della nostra bellissima e variegata regione è il modo giusto per cominciare – afferma la sindaca – quest’anno è un momento particolare in cui anche il viaggio richiede le sue regole anticontagio, ma si può approfittare dei benefici dell’estate per rispettare le regole e scoprire tanti luoghi diversi. Quindi ragazzi buon viaggio, osservate scrupolosamente le regole ma non abbiate paura!” (Sopra il titolo: la stazione di Campiglia Marittima, ph. Fs).

L’invito a ‘scoprire’ il treno e la Toscana per i nati nel 2002, che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel 2020, arriva  anche quest’anno dalla Regione Toscana, che ha di nuovo inserito questa possibilità in accordo con Trenitalia. Per usufruire di questa offerta, i giovani interessati dovranno richiedere la Smartcard Unica Toscana. La card può essere richiesta nelle biglietterie o ai desk regionali Trenitalia della Toscana o tramite mail all’indirizzo unicatoscana2002@trenitalia.it allegando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’azienda a questo link https://www.regione.toscana.it/-/18anni-treno-gratis-agosto-2020 e una fototessera. Sarà sufficiente far partire la richiesta per poter ottenere un documento di viaggio valido in attesa di ritirare la Carta, per iniziare da subito a viaggiare gratuitamente. 

Lascia un commento