PISA BOOK FESTIVAL. Dal 29 settembre al 2 ottobre in quattro sedi diverse (Arsenali Repubblicani, Museo di Palazzo Blu, Museo delle Navi Antiche, chiesa di San Vito). Novanta di editori presenti e tanti appuntamenti. Lectio magistralis di apertura dedicata al mare con lo storico Alessandro Vanoli e chiusura con lo scrittore Marco Vichi

Sta per tornare dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 il Pisa Book Festival, uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno. Una festa del libro che si svolgerà lungo i bellissimi lungarni della città in quattro sedi diverse. Teatro della fiera sono gli antichi Arsenali Repubblicani, con gli stand di 90 editori espositori, mentre gli incontri con gli autori, i laboratori e le masterclass troveranno posto nelle sale del Museo delle Navi Antiche, nell’Auditorium del Museo di Palazzo Blu e, per la prima volta da quest’anno, nella chiesa di San Vito, luogo di grande fascino perché qui, nel 1161, morì San Ranieri, patrono di Pisa

Quattro, quindi,le sedi della manifestazione che, sui romantici Lungarni, nel tratto tra il Ponte di Mezzo e il Ponte della Cittadella, ospiterà le passeggiate letterarie di migliaia di visitatori. 

È dedicata al mare e alla sua storia, la Lectio Magistralis di Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore, che giovedì 29 settembre alle 18 inaugura l’Edizione del Ventennale; la rassegna sarà invece chiusa dallo scrittore fiorentino Marco Vichi domenica alle 18. 
Tra le novità 2022 si segnala il format Art Book, dedicato all’arte e all’illustrazione nel Museo di Palazzo Blu, e un palinsesto di incontri organizzato da CNA Editoria per riflettere sull’editoria indipendente e le nuove forme di comunicazione.